Ascoli Piceno, 14 marzo 2011 - Uno studente universitario è stato identificato e denunciato a piede libero dalla polizia postale di Ascoli Piceno per aver pubblicato su Youtube almeno 12 video con fotomontaggi di papa Benedetto XVI vestito come Hitler, o nei panni del diavolo, ripreso con una svastica alle spalle.

M.R., 26enne senese, nei filmati incitava anche all’odio e alla discriminazione religiosa contro la Chiesa cattolica. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati in una conferenza stampa dal capo della Polposta ascolana Ciro Re.
L’indagine e’ partita nel novembre scorso, dopo la segnalazione di un cittadino, che navigando in rete si era imbattuto in uno dei filmati. Agli accertamenti ha collaborato anche Google, proprietario di Youtube, e presto e’ stata identificata l’utenza unica dalla quale i video venivano scaricati in rete.
 

Il figlio del titolare del numero telefonico ha ammesso di essere l’autore dei video e di essere stato lui a immetterli su Youtube. Tra i filmati, montati con audio originali o anche carpiti da Radio Maria, c’era lo spezzone di un film di fantascienza in cui una navicella spaziale riceve l’ordine di distruggere il Vaticano: video che si chiude con papa Ratzinger che riesce a mettersi in salvo ‘’sogghignando’’ a bordo di un aereo. M. R. è stato denunciato per violazione del decreto ‘Mancino’ del 1993 sulla discriminazione razziale e religiosa, offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone e diffamazione.