Ascoli Piceno, 14 luglio 2011 - IL CALDO torrido non è stato assolutamente un impedimento per i tantissimi imprenditori che ieri hanno partecipato ai lavori dell’assemblea di Confindustria Ascoli sul tema: ‘Condivisione dei valori etici per il rilancio e lo sviluppo: la riscoperta del bene comune’. Ospite d’eccezione ovviamente la presidentessa nazionale di Confindustria Emma Marcegaglia e lasua analisi sull’attuale situazione economica del Paese è stata particolarmente seguita con attenzione. "La situazione oggi è molto difficile e complessa — ha detto nel suo intervento Emma Marcegaglia —. Ci troviamo ad affrontare una crisi economica e finanziaria molto grave. La ripresa avvertita in alcuni settori non si sta traducendo ancora in una ripresa dell’occupazione. Negli ultimi giorni abbiamo vissuto una situazione molto complessa che ci ha portato sull’orlo del baratro ed è per questo motivo che abbiamo esortato il Governo a mettere da parte le divisioni politiche e approvare in tempi brevi la finanziaria adottando nel contempo i provvedimenti necessari per assicurare la crescita attraverso anche le privatizzazioni e l’adozione di misure per la liberalizzazione".

 

Prima dell’assemblea la Marcegaglia ha analizzato anche alcuni aspetti legati al rilancio dell’economia del Piceno come ad esempio i contratti di programma. "L’approvazione dei contratti di programma — ha detto Emma Marcegaglia — deve vedere il coinvolgimento delle associazioni territoriali per la loro definitiva attuazione e quindi supporteremo le iniziative delle associazioni territoriali per dare piena attuazione a quei contratti di programma già approvati in sede governativa". Affrontando i temi dell’assemblea il presidente di Confindustria Ascoli ha detto: "Sarebbe utile uno sforzo collettivo per la costruzione di nuove forme di convivenza civile alimentate da forti motivazioni etiche".


IN UN CONTESTO di rilancio dell’economia un ruolo molto importante dovranno svolgerlo le istituzioni bancarie e in propodito ha detto: "Penso con fiducia alle istituzioni bancarie e alle Fodnazione e al ruolo che possono svolgere nel sostegno lungo il percorso che ci condece verso la ripresa e il nuovo sviluppo: il recente interessamente da parte di banche di altri territori per il Piceno e il progetto della Fondazione Cassa di Risparmio che vede Ascoli al centro i un importante disegno organizzativo ci confortano".

 

Bonanni leader della Cisl a tal proposito ha evidenziato la necessità di "una nuova stagione di responsabilità per ricostruire il paese". Particolarmente seguito è stato anche l’intervento del Vescovo di Ascoli. Al termine dell’incontro il Sindaco Guido Castelli ha omaggiato la presidentessa Marcegaglia con alcuni doni in ricordo del suo soggiorno nel Piceno.