Ascoli, 2 novembre 2011 - Cresce il turismo tra le ‘Cento Torri’. A confermarlo non sono solo i numeri sulle presenze (da due anni a questa parte cresciute notevolmente), ma anche quest’ultimo lungo ‘Ponte dei Santi’. In tanti, infatti, sia italiani che stranieri, sembra abbiano scelto proprio il fascino del capoluogo Piceno per trascorrere questi quattro giorni affilati di festa. E se domenica la città ha ospitato una nutrita delegazione proveniente da Massy, già a partire da sabato Ascoli ha accolto decine e decine di turisti.

Una bella boccata di ossigeno per tutti gli operatori commerciali del territorio reduci da un ottobre non proprio brillante. A fare la ‘parte del leone’, sicuramente, i ristoratori e gli albergatori per i quali non è stato difficile lavorare più del solito. Senza dimenticare, poi, che da domenica e per tutta la settimana molti alberghi e ristoranti avranno il loro da fare con l’ospitalità dell’intera produzione dello spettacolo de ‘I Promessi Sposi’ (circa una settantina di persone), in città per l’allestimento in vista del debutto di sabato. Azzeccata, infine, la scelta di tenere aperti i negozi del centro ieri. Quasi tutti i commercianti hanno approfittato della deroga alla chiusura obbligatoria, così come dettato dal calendario regionale in fatto di aperture. Uno sforzo alla fine ripagato. A confermarlo sono gli stessi negozianti. «Devo dire — dice Valentina Formica una delle titolari di ‘Ghekò’ — che di turisti in questi giorni in città ce ne sono stati davvero tanti e di conseguenza il movimento non è mancato. Alla fine di tutto ne è valsa la pena rimanere aperti, oltre che oggi (ieri ndr) anche domenica». «Abbiamo registrato — dice un’altra negoziante del centro — una discreta affluenza perché di gente, in questi giorni di festa, ce ne è stata davvero tanta.

Certo, la crisi c’è e si fa sentire, ma questo ponte così lungo ha portato tanti turisti». E’, invece, decisamente soddisfatto Primo Valenti, uno dei titolari del ‘Lorenz Cafè’ e dell’ ‘Ideal Bar’: «Questi quattro giorni hanno portato tanti turisti ad Ascoli. Segno che qualcosa si sta muovendo. Da parte nostra, abbiamo lavorato molto, forse più dello scorso anno. Di clienti ne abbiamo avuti sempre tanti, sia a pranzo che a cena, molti dei quali turisti, sia italiani che stranieri<WC>»<WC1>. Insomma, questo ‘ponte’ appena concluso è stato un piccolo assaggio di quello che solitamente accade sotto il periodo delle festività natalizie.