San Marino, 7 marzo 2012 – Un'ora nel caveau della Euro Commercial Bank di Domagnano per aprire la cassetta di sicurezza intestata a Giorgio Hugo Balestrieri. Sono stati l'avvocato Francesco Ciabattoni di Ascoli e il giudice Rita Vannucci a verificare il contenuto e a certificare quanto lasciato qui nel 2009 dall'amico americano del conte Ugolini. “ Abbiamo un crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo e anche il testamento di Giacomo Maria Ugolini – spiega l'avvocato Ciabattoni che assiste Giorgio Balestrieri -. Adesso tutto il contenuto è stato posto sotto sequestro dall'autorità giudiziari che dovrà provvedere a valutare l'autenticità e la provenienza di quest'opera straordinaria".

Esce a prendere una boccata d'aria durante le operazione di verbalizzazione anche il giudice Vannucci : “Effettivamente abbiamo rinvenuto una statuetta lignea di circa 40 centimetri. Adesso però saranno i periti a doverci dire se è realmente quellla scolpita da Michelangelo poco più che ventenne. Data l'importanza assoluta dell'opera è importante anche capire come sia arrivata nelle mani di Ugolini e successivvamente nella cassetta di Balestrini”.

L'attesa fuori dalla banca di San marino è lunga. Le operzioni da sbrigare complesse e accurate ma per l'avvocato Ciabattoni una sola cosa vale più di tutte le altre. “Ho provato un'emozione incredibile vedendo questa piccola struttura. Era bellissima: un autentico e indescrivibile capolavoro che io spero venga messo presto a disposizione di tutti gli studiosi come Balestrieri ha sempre dichiarato di voler far”. 

di Natalia Encolpio