Ascoli, 9 aprile 2012 - Terremoto nella notte fra le province di Ascoli e Macerata. Due scosse si sono registrate all'1.39 e alle 2.22 e con magnitudo, rispettivamente, di 3.1 e 2.3.
 

Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i sismi hanno avuto ipocentro rispettivamente a 18,8 e 23,8 km di profondità ed epicentri in prossimità dei comuni maceratesi di Loro Piceno, Mogliano e Penna San Giovanni e quelli ascolani di Sant’Angelo in Pontano, Belmonte Piceno, Falerone, Massa Fermana, Montappone, Montegiorgio, Monte Vidon Corrado e Servigliano. Non si registrano al momento danni a persone o cose. Un’ennesima sossa di terremoto, di magnitudo 2.9, era stata registrata nella stessa zona ieri mattina, alle 8:36.
 

Sempre nella notte, invece, un'altra scossa di 2.2 era stata registrata 57 minuti dopo la mezzanotte al confine tra Umbria e Marche, sui Monti Sibillini tra le province di Perugia e Macerata. Il sisma ha avuto ipocentro a 9,1 km di profondità ed epicentro in prossimità del comune perugino di Norcia e di quello maceratese di Castelsantangelo sul Nera. Anche in questo caso non sono stati segnalati danni a persone o cose..