San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 26 maggio 2012 - L’aula magna dell’Ipsia ha aperto le sue porte, questa mattina, alla dodicesima sfilata annuale della Sezione operatore moda, impreziosita dal Body-Painting della Sezione Acconciatori e Operatori del Benessere.

Per l’occasione le alunne delle classi terze A e OCB, coordinate dalle docenti Luisita Micozzi e Giorgia Cipriani, hanno proposto i loro lavori di trucco artistico all’insegna del tema ‘Magica Notte’, con la partecipazione delle allieve del secondo anno che, coordinate dall’insegnante Rita Antonini, si sono occupate del trucco per il settore moda.

Le ragazze poi hanno allestito una mostra di acconciature creative, realizzata grazie alla collaborazione delle esperte esterne Silvana Traini e Luciana Leonetti. La mattinata è continuata con la consegna della pergamena-ricordo al personale non più in servizio, e un intermezzo musicale interpretato dai giovani del Convitto che hanno frequentato i corsi di musica e canto al Centro Studi Musica Moderna di Emidio Cecchini.

Per finire, il momento clou della giornata: la sfilata ‘Eco fashion’ con originali abiti realizzati con materiale povero, lattine di alluminio, plastica, carte di giornali, Cd e nastri magnetici lavorati con le tecniche artigianali dell’alta moda.

Gran finale con i magnifici abiti da sposa nati sotto la guida dell’esperta esterna Luciana Emili, titolare dell’Atelier Oreos Orea di San Benedetto, la coordinatrice dei lavori Piera Marozzi, la docente Michelina Verdecchia; Cesarina Vagnoni, collaboratrice-tecnica nonchè presidente provinciale e regionale del CID-Comitato Impresa Donna.


di Rosita Spinozzi