Ascoli Piceno, 20 settembre 2012 - Per qualcuno non esistono, mentre per altri rappresentano soltanto una suggestione. Qualcuno, invece, è fermamente convinto che vi siano delle forme di vita sugli altri pianeti. La tematica relativa agli Ufo ha fatto sempre discutere esperti, studiosi e semplici appassionati.

Fatto sta, che una ragazza ascolana, nella serata di martedì, ha intravisto degli strani oggetti volanti sopra al cielo di Monticelli e non ha esitato ad immortalarli attraverso la propria macchinetta fotografica e a 'postare' immediatamente l'immagine su Facebook. E' il caso della vigilessa Cristiana Moretti che, contattata dal Carlino, ha giurato che non si è trattato affatto di un foto-montaggio, descrivendo nei minimi dettagli il momento nel quale si è trovata ad osservare dal balcone della propria abitazione quelle luci colorate decisamente inusuali, provando anche un tiepido e comprensibile stato d'ansia.

"Ho ancora la foto originale salvata nella mia macchinetta digitale e chi non ci crede è libero di verificare l'autenticità della stessa - ha spiegato Cristiana - . Martedì sera mi trovavo in sala, intorno alle 22, ed avevo da poco finito di fare cena. La finestra era aperta ed il mio cane, di punto in bianco, ha cominciato ad abbaiare all'impazzata fissando fuori dalla stanza, con lo sguardo verso il cielo. E' stato così, dunque, che ho visto queste luci sopra Monticelli. A colpirmi - ha proseguito la vigilessa ascolana - è stato il fatto che questi oggetti illuminati, che non sembravano assolutamente essere degli aerei, non erano fermi bensì si spostavano lentamente verso l'alto fino a scomparire, come dei semplici palloncini quando si perdono nel cielo".

Anche a giudicare dalla foto, ovviamente, è evidente che in questo caso non si è potuto trattare di palloncini, visto che tali oggetti erano di dimensioni superiori". Il mistero, dunque, è tutt'altro che risolto e su Facebook, come era prevedibile, si sono letteralmente scatenate le discussioni relative alla fotografia scattata da Cristiana Moretti. Un precedente si verificò, sempre a Monticelli, qualche mese fa, quando una curiosa luce venne intravista nel parcheggio dell'ospedale 'Mazzoni'.

Matteo Porfiri