Ascoli, 22 novembre 2012 - Con la scomparsa di Patrizia Albanesi Ascoli perde un punto di riferimento culturale e sociale e il Resto del Carlino un valido e apprezzato collaboratore. Patrizia, moglie, madre e figlia zelante e affettuosa, se ne è andata discreta e in punta di piedi, dopo essersi prodigata una vita, per la famiglia e per gli altri. Convinta assertrice dei diritti umani, Patrizia per anni, ha operato attivamente in campo sindacale, sposando con convinzione le cause dei più deboli. Membro della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, fin dalla sua nascita, ha lavorato fattivamente accanto all'ex Presidente della Commissione, Marisa Vittori, ed è stata la promotrice del Premio Nazionale di Poesia «I colori delle donne» di cui sabato prossimo si celebra in Provincia l'edizione 2012.

Un evento speciale nella rosa degli eventi speciali organizzati dalla Commissione e insieme una gradita opportunità offerta alle donne che stimola e gratifica la creatività femminile. Un Premio molto seguito e unico nel suo genere che cresciuto nel tempo (di recente il concorso si è aperto alle donne recluse in case circondariali) reca l'imprinting della sua ideatrice e che oggi, la Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, ha deciso di dedicare a Patrizia Albanesi per mantenerne viva la memoria e l'impegno. I funerali della nostra amica si svolgeranno domani pomeriggio alle 15 nella chiesa di Santa Maria Goretti.

Ai familiari e agli amici vanno le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione e un caldo abbraccio al marito Renato e ai figli Sara e Stefano.

Franca Maroni