Ascoli, 5 dicembre 2012 - Quattro scosse di terremoto nella notte hanno fatto tremare l’Ascolano. La piu’ forte, di magnitudo 4, e’ stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 2:18 con epicentro in prossimita’ di Ascoli Piceno e dei Comuni di Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castigliano, Castorano, Folignano, Maltignano, Montevidone e Offida.

Le altre 3 scosse alle 2:12 (magnitudo 2.1), alle 2:21 (magnitudo 2.3) e alle 2:31 (2.3). Molte le telefonate arrivate alla Protezione civile, con la gente che si e’ riversata in strada. Al momento nessuna segnalazione di danni a persone o cose.

Dopo le quattro scosse, e’ in corso da questa mattina, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, una ricognizione della situazione statica e delle eventuali lesioni agli istituti scolastici cittadini.  Al momento non si segnalano danni alle strutture, e nella notte non vi sono stati feriti.
 

Ad Offida intanto, cittadina che si trova nel’entroterra collinare piceno, e’ gia’ scattato il piano di protezione civile predisposto poche settimane fa. Non lontano dal quel centro, ad Appignano del Tronto, e’ stato localizzato l’epicentro della scossa maggiore, quella delle 2,18, che ha avuto magnutudo 4.0 e profondita’ di 27 km. Da notare che nell’area sottostante il borgo storico di Offida e’ presente una faglia minore.