Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

'Cate e io', il libro di Cellini oggi da Rinascita

La presentazione alle 18

L'evento è realizzato in collaborazione con il comitato «Se Non Ora Quando»

La copertina del libro «Cate, io» di Matteo Cellini
La copertina del libro «Cate, io» di Matteo Cellini

Ascoli, 13 aprile 2014 - VERRÀ PRESENTATO oggi pomeriggio, alle ore 18, alla sala conferenze della libreria Rinascita, il libro 'Cate, io' di Matteo Cellini. Edito da Fazi, il romanzo, racconta la vita della protagonista Cate, divisa tra il suo desiderio di normalità e il suo sentirsi continuamente giudicata per il suo aspetto. Una storia di crescita e di confronto con il proprio corpo. L'evento, realizzato in collaborazione con il comitato 'Se Non Ora Quando' di Ascoli, vedrà come moderatrice il caposervizio de 'Il Resto del Carlino' di Ascoli, Natalia Encolpio, e sarà introdotto dall'assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità del Comune, Donatella Ferretti. Il romanzo parla di Caterina, un'adolescente che vive in un paesino di provincia, Urbania.

La sua vita si divide tra liceo e famiglia, come quella di una diciassettenne qualsiasi. Cate però non è come gli altri: è obesa, come tutti i suoi familiari. Una vita di discriminazioni le ha insegnato che il mondo è diviso in 'persone' e 'non-persone', a seconda della taglia. Caterina è una 'non-persona' che fa uno sforzo sovrumano ogni volta che esce di casa. Ma c'è dell'altro a terrorizzare Caterina: l'imminente 17 dicembre, giorno del suo diciottesimo compleanno, simbolico giro di boa e passaggio dalla gabbia confortevole della famiglia a un'emancipazione bramata e insieme spaventosa. Matteo Cellini, nato a Urbino nel 1978, vive a Urbania e insegna lettere in una scuola media. 'Cate, io' è il suo primo romanzo.

Condividi l'articolo
  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP