Ascoli, 27 luglio 2013 - TWITTO DUNQUE SONO. Felice, triste, arrabbiato, nervoso, rilassato, depresso: poco importa, l'importante è comprimere le proprie emozioni in 140 caratteri e qualche hashtag. La ricerca di 'Voices from the blog' (start-up italiana nata in ambito accademico come spin-off dell'Università di Milano), che è diventata relazione quotidiana sulla felicità degli italiani attraverso uno dei due social network più utilizzati al mondo, ha preso le mosse proprio dal fatto che ormai il luogo delle emozioni è diventato digitale.

Nel 2012 (dal 1 febbraio al 31 dicembre) 'Voices from the blog' ha categorizzato i tweet in 'felici' e 'infelici', oltre ad una classe residuale denominata 'altro': 43 milioni di cinguettii per 135 mila post di media giornaliera in tutte le province italiane. La felicità viene spiegata attraverso variabili dinamiche legate al meteo, al giorno, ai fatti quotidiani; e con altre statiche, come quelle economiche, demografiche e istituzionali.

Cosa hanno scoperto? Che la felicità non dipende dalla geografia ma magari è influenzata dal meteo, che la maternità/paternità vale diversi punti verso il raggiungimento della gioia, come pure il calcio e le feste comandate; viceversa, spread, catastrofi naturali e fatti di cronaca nera fanno precipitare l'umore verso il basso. A confortare la bontà dei loro dati, come spiegato nello studio, la correlazione tra l'indice di iHappy e la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane condotta dal Sole24Ore. In questo caso, alla statistica si uniscono altri aspetti, più privati e legati alla sfera delle relazioni sociali.

Prendiamo la lente e analizziamo le regioni: faccina triste per le Marche, con il 41,6% contro una media italiana del 45,6%. Nel 2012 Ascoli ha avuto un andamento terribile: 104esima su 110 province, con un indice di felicità del 37,6. Sotto, soltanto Crotone, L'Aquila, Fermo, Matera, Nuoro e Sassari.

Macerata ci precede di una posizione, mentre Ancona è 50esima e Pesaro-Urbino 20esima. Ma se i dati 2012 ci classificano come un territorio triste, aspettate di conoscere quelli più aggiornati: sul sito www.blogsvoices.unimi.it c'è infatti l'aggiornamento settimanale della classifica, mentre l'app per smartphone iHappy esegue il monitoraggio addirittura giornaliero. Ebbene, questa settimana i tweet dei piceni sono stati all'insegna della felicità portando la provincia al 71° posto con un 56,8%. Chissà che il vostro prossimo tweet non finisca nella statistica.

di Daniele Luzi