Ascoli, 1 novembre 2013 - FESTIVITÀ NATALIZIE e San Silvestro. Due appuntamenti per i quali il Comune promette grandi cose. E se per il periodo di Natale, quello che ufficialmente si apre l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, e che si chiude il 6 gennaio con la Befana, l'Arengo ha già pensato di allestire nuovamente il villaggio con le casette di legno in piazza Arringo e la pista di ghiaccio, per la festa di fine anno in attesa del 2014 il sindaco Castelli sta lavorando per portare nel capoluogo Piceno un grande ospite musicale.

IL NOME che per il momento va per la maggiore sembrerebbe essere quello degli 'Stadio', il cui tour, attualmente in corso, si sta svolgendo praticamente quasi tutto nelle piazze. Intanto, il 25 ottobre è arrivato in radio il nuovo singolo di questa storica band dal titolo 'Immagini del nostro amore', brano che ha anticipato l'uscita (prevista per il 19 novembre) di una nuova raccolta di 'ballate alla Stadio', che, oltre al singolo, conterrà un altro inedito. Tornando ala notte del 31 dicembre, l'idea sarebbe quella di affiancare ad un grande nome della musica italiana, che può essere quello degli 'Stadio' così come di qualcun altro, gruppi locali ed anche un comico con l'ormai tradizionale formula di far iniziare la festa, con le esibizioni dei vari ospiti, già dal tardo pomeriggio così da in iniziare ad intrattenere ascolani e non nella centralissima piazza del Popolo.

RIMANENDO sempre in tema natalizio, il primo evento ad aprire le festività sarà, il 7 e 8 dicembre, a palazzo dei Capitani, 'Scopri... Amo Ascoli', la kermesse di scultori ed hobbisti con le associazioni 'Picus Art' e 'Arte Picena'.

E sempre l'8 dicembre, prenderà inoltre il via l'undicesima edizione della rassegna natalizia di corali e bande che si protrarrà fino all'Epifania e che porterà tanta bella musica nei luoghi più bisognosi di allegria e spensieratezza, dai circoli per anziani, alle case di riposo, alla casa circondariale di Marino del Tronto e in tanti altri posti.

TRE, INVECE, saranno gli appuntamenti con 'Quartieri in Festa', il ciclo di iniziative organizzate dall'assessore al decentramento del Comune, Massimiliano Di Micco, sotto Natale. Tutti e tre a Piazza Immacolata: il 21 dicembre con l'arrivo di Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini, dal 4 al 6 gennaio con un mercatino di prodotti tipici e, il 6 gennaio, con l'allestimento in viale Benedetto Croce di un villaggio a cura di artigiani provenienti da L'Aquila che metteranno in mostra sculture a tema con la festa della befana. La tradizionale fiera di Natale, invece, sarà di scena in tutto il centro storico il 22 dicembre.

di Lorenza Cappelli