Ascoli Piceno, 11 novembre 2013 - Il maltempo che, sin dalle prime ore della mattinata di oggi, si è letteralmente abbattuto su Ascoli e le zone limitrofe, ha provocato numerosi danni. I vigili del fuoco del comando provinciale, infatti, hanno effettuato circa una cinquantina di interventi, ricevendo centinaia di telefonate da ogni parte del territorio.

Una situazione, quella relativa alla pioggia e al vento, che è destinata a peggiorare nel corso delle prossime ore, con il meteo che appare piuttosto pessimo almeno fino a giovedì. Per quanto riguarda Ascoli, numerosi sono stati gli allagamenti, la maggior parte dei quali ha riguardato alcune strade del centro storico ed il quartiere di Monticelli, dove si sono verificati anche alcuni tamponamenti fra auto.

A Croce di Tolignano, invece, i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere un piccolo incendio all'interno di un'abitazione, dovuto ad un cortocircuito che ha coinvolto i quadri elettrici. Sempre i pompieri hanno rimosso un ombrellone a piazza Arringo, volato forse da qualche attività commerciale colpendo anche una persona, per fortuna senza gravi conseguenze. Infne, sono intervenuti anche a Ponte d’Arli dove, a causa della pioggia una frana minaccia un’abitazione. Gli occupanti hanno già abbandonato la casa e chiesto aiuto. Non risultano feriti.

Matteo Porfiri

 

San Benedetto: flagellata la Riviera delle Palme

La Riviera delle Palme flagellata dalle raffiche di vento, dalla pioggia e dalla violenta mareggiata. Tetti scoperchiati, alberi ed insegne abbattute, strade e piazze allagate, situazione difficile nel porto peschereccio e turistico, forte fenomeno erosivo sulle spiagge. A lavoro tutte le squadre dei vigili del fuoco, della protezione civile, della polizia municipale e operai del comune. Il ciclone “Venere” ha raggiunto la Riviera pochi minuti prima delle 9 con fortissime raffiche di vento di Grecale (Nord – Nord – Est), che hanno raggiunto picchi di 80 -90 Kmh. A finire sott’acqua le solite zone critiche di piazza Garibaldi, via Roma, via Calatafimi. Una raffica di vento ha letteralmente scardinato la tettoia di un’abitazione in via Palermo. Alcuni pezzi di lastre sono stati trasportati in via Montebello, fortunatamente senza colpire alcun passante. Danneggiato anche il tetto dello chalet Zodiaco. Un'insegna pubblicitaria e alcuni cartelli stradali sono stati abbattuti sul lungomare a nord de Las Vegas, una grande insegna in via del Cacciatore, un’altra in via Sallustio, alberi abbattuti dalla furia del vento in molte zone della città, danneggiati cantieri e capannoni. In zona Agraria sono saltati diversi tombini delle acque nere che si sono riversate sulle strade. I volontari della protezione hanno costantemente tenuto sotto controllo i corsi d’acqua, in particolare gli argini del fiume Tronto sul versante marchigiano nella zona in direzione dell’Ipercoop.

Durante la giornata i centralini delle forze dell’ordine hanno registrato decine di telefonate di cittadini che segnalavano eventi registratesi in città e nell’entroterra. In alcuni frangenti ci sono stati forti rallentamenti sull’Ascoli Mare, a causa di fenomeni di acquaplaning e sull’autostrada A 14, dove sono caduti alcuni rami di alberi. Il vento ha messo in difficoltà anche la linea ferroviaria. In mattinata ci sono stati convogli che hanno accumulato notevoli ritardi. Poiché continuano a giungere in Comune richieste di conferma di una presunta ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole a causa del maltempo, il sindaco Giovanni Gaspari informa che non è prevista, mancandone i presupposti, l’emanazione di alcun provvedimento in tale senso.

Le forti raffiche di vento e la terribile mareggiata hanno creato seri problemi sul litorale di Grottammare.   A Cupra Marittima sono gli uomini della polizia locale ha tenere sotto controllo l’evolvere della situazione. Sull’Ascolano e su almeno metà del bacino del fiume Tronto sono previste precipitazioni intense e condizioni di tempo perturbato per altre 18 ore. Lo prevede un bolletino meteo diffuso questa sera dal Comune di San Benedetto del Tronto. Il vento si attenuerà solo nella tarda mattinata di domani, seppur in un quadro sempre di forte instabilità complessiva. Nella giornata di oggi intanto sono caduti sull’entroterra ascolano 79 millimetri d’acqua, mentre sulla costa adriatica locale 54 millimetri. Pioggie e raffiche di vento di bora hanno provocato numerosi allagamenti, rallentamenti al traffico stradale e disagi alla popolazione. Il bolletino del Comune di San Benedetto del Tronto prevede per domani piogge cumulate per 45 millimetri complessivi.