Ascoli, 12 aprile 2014 - E' stato nominato vescovo di Ascoli monsignor Giovanni D'Ercole, attuale vescovo ausiliare de L'Aquila.  Monsignor D'Ercole, nato nel 1947 e prete dal 1974, e' stato tra l'altro cappellano del carcere minorile di Casal del Marmo e dal '90 al 2009 e' stato capo ufficio della sezione per gli affari generale della Segreteria di Stato.

Succede a Silvano Montevecchi, morto il 27 settembre 2013, a 75 anni, per i postumi di una meningite meningococcica che lo aveva colpito mesi prima.

La nomina era stata annunciata una settimana fa da papa Francesco al sindaco della citta' Guido Castelli, in udienza dal pontefice insieme ad altri sindaci italiani. E' stato intanto dato l'annuncio ai sacerdoti convocati d'urgenza in Episcopato.

Monsignor Giovanni D’Ercole e’ un vescovo social. Ha un sito internet, www.nullavaperduto.it, e una pagina Facebook con piu’ di 10.000 seguaci. L’annuncio della sua nomina e’ stato dato dall’arcivescovo di Fermo Conti, reggente della Diocesi di Ascoli dopo morte Silvano Montevecchi. Il nuovo vescovo dovrebbe arrivare ad Ascoli a meta’ maggio.