Ascoli, 14 aprile 2014 - “Saro’ vicino ai disoccupati, agli operai e ai giovani della citta’”. Lo afferma in un messaggio ai fedeli e ai residenti di Ascoli Piceno il nuovo vescovo, mons. Giovanni D’Ercole, la cui nomina e’ stata ufficializzata sabato scorso. Monsignor D’Ercole fara’ il suo ingresso nella diocesi picena il 10 maggio.

“Sono commosso nel percepire l’affetto che mi avete dimostrato senza ancora conoscermi di persona - dice D’Ercole, gia’ vicedirettore della sala stampa della Santa Sede tra il 1987 e il 1990.

L’Arcivescovo monsignor Petrocchi mi ha sempre parlato molto bene della capacita’ di accoglienza tipica degli Ascolani ed ora la sto sperimentando personalmente. Spero di essere all’altezza delle vostre attese e speranze, e ce la mettero’ tutta per svolgere al meglio la mia missione di vescovo che e’ spirituale e sociale al tempo stesso”.

E poi aggiunge: “A proposito di problematiche sociali, so che anche nell’Ascolano si avverte grave la crisi economica ed occupazionale. Non e’ certo compito d’un vescovo individuare soluzioni politiche ed economiche, ma staro’ con voi, fra voi con tenacia e determinazione, per trovare insieme vie di speranza specialmente per chi e’ disoccupato e per i giovani che faticano a inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare ho letto che ci sono operai che lottano per la salvaguardia del loro posto di lavoro e che purtroppo si e’ registrato anche qualche caso di persone che per disperazione hanno compiuto gesti estremi. Chiunque si trova in difficolta’ senta fin d’ora la mia piu’ concreta vicinanza solidale, accompagnata dalla preghiera che e’ la principale arma per ottenere da Dio l’aiuto nei momenti di prova e di fatica”.