Ascoli Piceno, 16 aprile 2014 - Una miss per impreziosire il corteo della Quintana? Per il momento di tratta solamente di un’idea, che presto potrebbe però diventare realtà. Ieri pomeriggio, infatti, è arrivata in città la bellissima Giulia Arena (foto), 19enne di Messina, che ha vinto l’edizione 2013 di Miss Italia. Accompagnata dall’organizzatore delle selezioni Mimmo Del Moro, la ragazza ha incontrato il sindaco Guido Castelli all’Arengo, anche in presenza di Monica Riva, la showgirl ascolana che arrivò fra le prime dieci nello storico concorso di bellezza nel 2005.

Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha proposto a Giulia di vestire gli abiti medievali della rievocazione, proprio per celebrare nel migliore dei modi il sessantennale della manifestazione. "Si può fare — ha commentato, con entusiasmo, la miss — Sarebbe un grande onore per me partecipare alla vostra rievocazione storica, che peraltro è conosciuta in tutto il mondo. Se riuscirò ad essere libera in tale occasione, potremmo parlarne seriamente".

La tappa ascolana di Miss Italia 2013, però, ha avuto anche un altro significato, visto che sotto le Cento Torri si svolgeranno anche quest’anno le selezioni per il concorso, con la finale che andrà in scena a Jesolo la prima settimana di settembre. "Per me è la prima volta ad Ascoli e sono rimasta letteralmente a bocca aperta osservando il paesaggio e le tante bellezze che caratterizzano questa meravigliosa città — ha spiegato la sorridente Giulia Arena — Domani (oggi, ndr) andrò invece a San Benedetto perché voglio ammirare tutto il territorio piceno, sperando di poterci tornare presto per trascorrere le mie vacanze". Giulia ha anche ammesso di aver diversi sogni nel cassetto.

"Mi piacerebbe moltissimo diventare una conduttrice televisiva — ha ammesso Miss Italia — ma al momento mi sto concentrando nel terminare gli studi universitari, visto che sono iscritti alla facoltà di giurisprudenza internazionale a Milano. Ora sto lavorando anche nell’organizzazione della nuova edizione del concorso, per il quale sono previste numerose novità".

Giulia Arena, come detto, ha avuto anche la possibilità di incontrare Monica Riva, la ‘bellezza ascolana’ per eccellenza, la quale attualmente sta recitando per una nuova fiction che andrà in onda nel corso delle prossime settimane sulle reti Mediaset, dopo l’apprezzatissima partecipazione a 'Squadra Antimafia' ed 'Un posto al sole'. Al termine dell’incontro con il sindaco Guido Castelli, ovviamente, Giulia ha visitato anche le due piazze più belle della città: piazza Arringo e soprattutto il ‘salotto’ di piazza del Popolo. In attesa di vestire gli abiti, magari, della Quintana.

Matteo Porfiri