Ascoli, 18 aprile 2014 - Menù per tutti i gusti, ma rigorosamente all’insegna delle tipicità pasquali locali, in tutti i ristoranti ascolani in occasione del pranzo di domenica e del lunedì dell’Angelo.

Al ristorante enoteca ‘Kursaal’ di Lucio Sestili (via Luigi Mercantini), in entrambi i giorni sarà servito: aperitivo con brut chardonnay Borgo Maragliano e piconi mignon, salumi, pizza al formaggio, uova sode, coratina di agnello al pomodoro, vincisgrassi, agnello al forno con patate, olive fritte all’ascolana, colomba, caffè. Il costo è di 30 euro (info: 0736/253140).

Tradizione anche alla ‘Buca dei Sabini’ dove, sia per domenica di Pasqua che per Pasquetta, il menù proposto sarà: pizza al formaggio e piconi, uovo sodo, affettato classico, coratella in bianco, insalatina di carciofi, risotto agli asparagi selvatici e porcini, chitarra alla marchigiana, fritto misto all’ascolana, arrosto di arista e agnello con patate, insalata, acqua, vino della casa e caffè al prezzo di 35 euro. (info: 0736/250334).

E ancora, per chi vuole trascorrere il pranzo di Pasqua immerso nella location della splendida piazza del Popolo c’è il ‘Lorenz Cafè’ con un ricco menù: pizza della tradizione con salame e uova sode, coratella d’agnello, frittura mista all’ascolana, chitarra asparagi e funghi porcini, timballo all’ascolana, agnello dei sibillini al forno con patate ed insalata, millefoglie, caffè, vino. E per chi non riesce a mangiare il menù completo c’è anche la possibilità di ordinare singole pietanze. Il costo del menù completo è di 30 euro. Per informazioni: 0736/259959.

Pranzo di Pasqua immersi nella natura alla splendida country house ‘Il Casale sul Lago’ della famiglia Iachini a Coperso di Rosara. Il menù: aperitivo di benvenuto con sfiziosità pasquali, Pecorino Merlettaie Brut, per antipasto composizione dello chef, tortino di ricotta in salsa di piselli e corata d’agnello (vino passerina Evoé), per primi risotto allo zafferano e asparagi e maccheroncini Campofilone, per secondi frittura all’ascolana, sella di vitello con carciofi alla giudia e insalatona del Picchio (vino Rosso Piceno Superiore Gotico), per dolce ‘charlotte’ al cioccolato, caffè e distillati. Il prezzo è di 40 euro (20 euro menù bambini). Per informazioni: 0736/310638.

E ancora, al ristorante ‘Il Viaggio’ (angolo piazza del Popolo), sia domenica che lunedì sarà servito, al costo di 25 euro, frittura mista internazionale, ravioli ricotta e spinaci, tagliatelle fresche con zucchine e pomodorini, agnello al forno con patate arrosto, verdura di stagione, colomba con crema pasticcera al limone o al cioccolato e vini. (info: 0736/252119).

Ottimi menù di Pasqua anche al ristorante ‘Il Desco’ in via Vidacilio (0736/250757) e a ‘Rua dei Notari’ (0736/258393).

Lorenza Cappelli