Arquata, è morto il parroco don Francesco Armandi

Il sacerdote era un punto di riferimento per i fedeli di Pescara. Aveva 73 anni ed era malato da tempo. Giovedì i funerali

Don Francesco Armandi

Don Francesco Armandi

Ascoli, 11 gennaio 2016 - Un brutto lutto, oggi, ha colpito la comunità di Arquata. A 73 anni, infatti, questa mattina è morto don Francesco Armandi, il parroco di Pescara del Tronto, che da quasi mezzo secolo rappresentava un punto di riferimento non solo per i pescaresi, ma anche per gli abitanti delle vicine frazioni di Capodacqua, Piedilama, Pretare e Tufo.

Era malato ormai da tempo. In tutti questi anni ha sempre avuto una parola di conforto per tutti i fedeli del territorio, aiutandoli soprattutto in questi mesi che hanno fatto seguito al terremoto del 24 agosto, che peraltro ha distrutto tutte le chiese nelle quali quotidianamente celebrava la messa. Nonostante la malattia, che ormai non gli lasciava tregua, peraltro, il parroco arquatano fino a pochi giorni fa andava di continuo a trovare gli sfollati che alloggiano ad Ascoli o negli alberghi della riviera.

Don Francesco, come detto, aveva un tumore ormai da qualche anno, ma la situazione è peggiorata nel mese di novembre, quando avvennero i primi ricoveri in ospedale. Poi, però, la situazione sembrava migliorare, ma nelle ultime ore ci sono state alcune complicazioni che non gli hanno lasciato scampo. Originario di Offida, il sacerdote aveva saputo affrontare il dramma del terremoto nel modo migliore possibile, sprizzando sempre ottimismo da tutti i puri e riuscendo a trasmettere ugualmente un po’ di serenità alla sua comunità. Insieme al vescovo Giovanni D’Ercole, il 24 settembre scorso, aveva celebrato la messa in ricordo delle vittime, ad un mese esatto dal sisma di fine agosto, per poi accompagnare anche Papa Francesco sia ad Arquata che a Pescara in occasione della visita del 4 ottobre. Il funerale del sacerdote si svolgerà domani pomeriggio alle 15 nella chiesa dei frati cappuccini di Offida.