Ascoli, quattro assoluzioni per la morte dello studente russo all'Annunziata

Il giudice dispone il rinvio degli atti alla Procura di Ascoli

La staccionata che ha ceduto facendo cadere Edouard Egarov Capponi

La staccionata che ha ceduto facendo cadere Edouard Egarov Capponi

Ascoli Piceno, 18 settembre 2017 - Il fatto non sussiste. Assolti dall'accusa di omicidio colposo, per la morte di Edouard Egarov Capponi, tre dirigenti del Comune di Ascoli Piceno e il presidente di una società di servizi. 

Il 26enne studente russo la notte del 13 giugno 2013 cadde al termine di una festa universitaria svolta al Colle dell’Annunziata. Morì due giorni dopo all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona a seguito delle gravi lesioni riportate nella caduta.

Questa l'attesa sentenza pronunciata dal giudice Marco Bartoli che, accogliendo la richiesta della pubblica accusa, ha contestualmente disposto la trasmissione degli atti in Procura per valutare la posizione dei due ragazzi che quella notte erano con il giovane deceduto e che durante il processo hanno reso dichiarazioni contraddittorie. L'assoluzione riguarda Maurizio Curzi, responsabile del settore Parchi e Giardini, Paolo Ciccarelli, Tutela Beni Ambientali, Cristoforo Weldon, Assetto del Territorio con competenza sui servizi di manutenzione dei parchi e giardini e Fulvio Mariotti, in qualità di presidente di Ascoli Servizi Comunali.

Nel corso del dibattimento erano emerse in maniera chiara le contraddizioni dei due amici di Edouard come già peraltro avvenuto in sede di indagini visto che quando furono sentiti a sommarie informazioni, i carabinieri interruppero il verbale chiedendo loro di nominare un avvocato. Il nodo è se Edouard sia davvero caduto perché ha ceduto la balaustra di legno sulla quale – dicono i suoi amici – si era appoggiato, o se invece è precipitato perché lui e i suoi due amici stavano giocando con un masso di oltre 100 chili caduto in strada.

I familiari della vittima hanno preferito concentrarsi sulla causa civile per ottenere il risarcimento danni.