Ascoli Piceno, bare scoperchiate e vecchie lapidi. La discarica horror al cimitero

C’è di tutto accanto al muro perimetrale esterno lato ovest: quintali di materiale

Le vecchie bare ammucchiate

Le vecchie bare ammucchiate

Ascoli, 18 ottobre 2017 – Bare scoperchiate ammassate una sull’altra, lapidi spaccate con ancora nomi e date dei defunti, rifiuti di ogni tipo e perfino un Ape Car ormai rottamato che fa brutta mostra sopra i detriti di pietre tombali.

Accade al cimitero di Ascoli, in particolare nel muro perimetrale esterno lato ovest. Un tratto che in verità non è alla vista diretta dei visitatori che per entrare al cimitero hanno altri ingressi. Le bare rotte sono però visibili anche dall’interno del camposanto, visto che le divide dalle altre tombe (e quindi dal passaggio di persone) solo un cancello di servizio al cimitero, protetto (si fa per dire) da una rete da siepe verde ormai sbiadita e quindi molto trasparente. Ci sono quintali e quintali di detriti ammucchiati lungo il muro perimetrale del cimitero, oltre alle bare e alle lapidi dismesse.

Alcuni residenti della zona hanno segnalato da tempo il problema al Comune, ma senza risultato; anzi i detriti sono nel tempo aumentati, occupando sempre più spazio. Cosa si aspetta per mettere riparo a tutto ciò?