Monterocco, allarme cinghiali: "Sono vicini alle case"

La segnalazione dei residenti

Foto d’archivio di un cinghiale

Foto d’archivio di un cinghiale

Ascoli, 15 agosto 2016 – Torna l’allarme cinghiali a Monterocco. Nella serata di venerdì scorso, infatti, intorno alle 22, ne sono stati avvistati alcuni a ridosso delle abitazioni.

Non è la prima volta che gli animali scendono dalle colline sovrastanti fino al centro abitato, incutendo molta paura agli abitanti della frazione. Anzi, i residenti hanno deciso perfino di raccogliere delle firme e presentarle al sindaco Guido Castelli e, in contemporanea, alla polizia municipale. Ciò, ovviamente, per fare in modo che venga affrontato il problema e si trovi definitivamente una soluzione.

«Io abito dietro alla palestra di Monterocco e tengo a precisare che lì siamo ancora nel quartiere di Borgo Solestà – spiega, ad esempio, Luciano Caponi -. Venerdì sera ho visto questi cinghiali girovagare tranquillamente nel parcheggio e mi sono spaventato. Anzi, c’era una donna che stava rincasando e che non aveva il coraggio di scendere dalla macchina, proprio a causa della presenza dei cinghiali. Ormai stiamo parlando di un problema serio che deve essere risolto il prima possibile. Peraltro a Monterocco c’è anche il campo sportivo nel quale ogni giorno si allenano decine di ragazzi – conclude Caponi – e per loro i cinghiali rappresentano un pericolo. Raccoglieremo le firme e le presenteremo alla municipale, oltre che al sindaco, perché ormai non ne possiamo più». .