Ascoli, crollo al Circolo Tennis, sigilli tolti. “E ora una nuova palestra coperta”

Struttura non più sotto sequestro. Brugni: “Stanziati 350mila euro”

Il crollo della palestra del circolo tennis Piceno

Il crollo della palestra del circolo tennis Piceno

Ascoli, 1 dicembre 2017 - Dagli accadimenti negativi possono, anzi devono, far seguito nuove opportunità. E’ il caso del crollo registrato a gennaio scorso della palestra del Circolo Tennis Piceno, venuta giù sotto il carico dell’incredibile nevicata. Sull’accaduto sta indagando il sostituto procuratore Mara Flaiani, a caccia di eventuali responsabilità riguardanti, progettazione, costruzione, manutenzione della struttura che si è accartocciata su sé stessa. Il magistrato ha disposto una perizia per arrivare a capire perché è venuto tutto giù.

La nevicata è vero che è stata abbondante, anche molto, ma non doveva crollare. Va capito cosa non ha funzionato. Il perito incaricato, un ingegnere, ha acquisito i documenti, effettuato tutti i sopraluoghi necessari, scattato fotografie, prelevato e analizzato materiali e visionato le lesioni della struttura: a breve sapremo quali sono le risultanze del suo lavoro. Il pm Flaiani ha intanto tolto i sigilli alla palestra che quindi non è più sotto sequestro. A giorni partirà l’opera di bonifica, propedeutica alla costruzione di una nuova palestra. Impegno che la Giunta comunale si è già assunto.

«Innanzitutto diciamo che abbiamo stanziato 50mila euro per buttare giù quel che resta della palestra del Circolo Tennis Piceno, portare vie le macerie e bonificare l’area – spiega l’assessore allo sport Massimiliano Brugni –. I tecnici comunali proveranno poi a salvare il campo».

L’intenzione è quella di dotare il circolo di un’altra struttura coperta. «Assolutamente – conferma Brugni – sono stati stanziati 350mila euro ed è stato contratto un mutuo col Credito Sportivo. L’obiettivo è coprire due campi da tennis che ci sono già e realizzare una nuova palestra per le attività del Circolo Tennis Piceno». La tempistica non prevede attese troppo lunghe per i frequentatori del circolo, anche se i disagi patiti negli ultimi undici mesi per la mancanza della palestra non sono stati pochi. «La bonifica parte praticamente subito. Nel frattempo si lavorerà al progetto definitivo, alla predisposizione del bando per affidare quindi i lavori.

Per quanto riguarda la nuova palestra non credo ci vorrà molto tempo – garantisce l’assessore allo sport – si tratta per lo più di materiali prefabbricati che andranno poi assemblati sul posto, per cui sono fiducioso su una soluzione rapida». Una buona notizia dunque per un impianto sportivo molto importante per la città ed il comprensorio.