Confindustria racconta il 'coraggio'. Successo per 'Storie di imprese'

Giovedì sera al Caffè Meletti la prima delle cinque serate organizzate dall'associazione picena. Ospiti il l'ufficiale ascolano David Bastiani e l'imprenditore modenese Cesare Mazzetti.

Da sinistra: Bastiani, Mariani, Frenquellucci e Mazzetti

Da sinistra: Bastiani, Mariani, Frenquellucci e Mazzetti

Ascoli, 18 novembre 2017 - Il coraggio di un militare che risponde 'presente' ad ogni missione all'estero e quello di un imprenditore che ha sfidato il destino per proseguire la propria attività. Le storie dell’ascolano David Bastiani, ufficiale dell’Esercito, e dell’imprenditore emiliano Cesare Mazzetti sono state protagoniste giovedì sera al Caffè Meletti nel primo appuntamento del ciclo ‘Storie di imprese’ organizzato da Confindustria Centro Adriatico che per cinque serate racconterà la vita di alcuni importanti personaggi. Tema dell’esordio, appunto, il coraggio.

La serata, moderata dal giornalista Pietro Frenquellucci e introdotta dal numero uno di Confindustria Simone Mariani , si è svolta davanti ad una folta platea di personalità: dal presidente della Sezione legno dell’associazione Gianluca Tondi a quello dell’agroalimentare Matteo Meletti dal prefetto Stentella al Comandante dei Carabinieri Ciro Niglio. Il coraggio non è mancato a Mazzetti nel 2012 quando Acetum Spa, l’azienda da lui fondata, è stata distrutta dal terremoto. Da leader nella produzione dell’aceto balsamico di Modena Igp, con il 30% della quota di mercato, a serbatoi di acciaio piegati su se stessi e botti del ‘700 perse per sempre. “Ci rimboccammo le maniche – dice su quei giorni -, i nostri clienti non potevano aspettare. E in due mesi, lavorando anche di notte, abbiamo recuperato tutto”. “Il coraggio ha tanti significati, da Leonida a Manzoni fino ad Esopo– le parole del Tenente Colonnello Bastiani -. La storia è fatta di coraggio: c’è quello intellettuale di Einstein e Newton e quello morale di Papa Wojtyla e Gandhi”. Sulla relazione con la paura, spiega: “Sono così connessi che dove finisce l’uno comincia l’altro e senza paura si avrebbe incoscienza". "Ma il coraggio – conclude – è anche quello dell’uomo comune, di chi si alza presto per mantenere la famiglia e di chi fa il suo dovere ogni giorno”. Prossima serata giovedì 30 novembre con Paolo Boccardelli della Luiss ‘Guido Carli’ e il desiner Marco Morosini.