L’ultimo saluto a don Peppe: "Il suo esempio resterà"

In tanti per il funerale del parroco morto a 85 anni

Il funerale di don Peppe Giuliani (foto LaBolognese)

Il funerale di don Peppe Giuliani (foto LaBolognese)

Ascoli, 24 marzo 2017 - La comunità della parrocchia di San Marcello ha salutato per l’ultima volta il suo amato parroco, don Giuseppe Giuliani, conosciuto in città come don Peppe. Aveva 85 anni e nell’ultimo periodo era stato colpito da diversi ictus. Dopo il malore di qualche settimana fa non si era più ripreso. Una cerimonia commovente, quella presieduta dal vescovo Giovanni D’Ercole, nel corso della quale è stato ricordato tutto il bene fatto da don Peppe, una persona sempre vicina ai bisognosi.

Da anni era assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana ed era stato anche tra i fondatori della Caritas cittadina. Voce storica di Radio Ascoli, inoltre, era stato anche direttore della stessa emittente di largo Cattaneo. Ha guidato per tanto tempo anche il giornale diocesano ‘La Vita Picena’. «Siamo tutti sconvolti e dispiaciuti per la morte del nostro amato don Peppe – ha ammesso D’Ercole, visibilmente emozionato –. Sono arrivato da pochi anni in città ma lui è stato sempre un mio fedele consigliere. Gli chiedevo consigli su qualsiasi cosa, anche su argomenti per i quali non credevo fosse così preparato. E’ stato un amico e un prete generoso, che si è spogliato di tutta la sua ricchezza per offrirla a chi ne aveva veramente bisogno. Ci mancherà tantissimo, ma le cose buone che ha fatto in vita devono servirci da esempio per proseguire sulla strada della misericordia, dell’amore e della bontà da lui tracciata».

Al termine della messa, poi, l’uscita del feretro di don Peppe dalla chiesa di San Marcello è stata salutata dal lancio di alcuni palloncini da parte dei parrocchiani. Infine, il vescovo ha rivelato che la prossima settimana, molto probabilmente, verrà annunciato il nome del nuovo parroco che prenderà in mano la chiesa di San Marcello, per il momento affidata dal vicario don Emidio Rossi, già parroco della chiesa del Sacro Cuore. Toccherà a lui, dunque, in questi giorni celebrare la messa anche nella chiesa che fino a pochi giorni fa era magistralmente guidata da don Peppe.