Monti Sibillini, ferito un escursionista di 25 anni

Sembra che il giovane perugino sia scivolato fuori sentiero

Ascoli, escursionista soccorso sui monti Sibillini (Foto d'archivio

Ascoli, escursionista soccorso sui monti Sibillini (Foto d'archivio

Ascoli Piceno, 14 luglio 2016 - Un escursionista è rimasto ferito scivolando sui Sibillini. Intorno alle 17 il soccorso Alpino marchigiano è stato allertato per un incidente sul sentiero che dai laghi di Pilato porta verso il rifugio Zilioli nel gruppo dei Sibillini.

Sul monte Vettore, nello stesso identico punto denominato ‘le Roccette’, lo scorso 3 luglio era avvenuto un incidente simile che causò a una giovane escursionista un ricovero in ospedale in coma farmacologico.

Questa volta a scivolare è stato un giovane 25enne del perugino. La dinamica non è ancora chiara, ma si ipotizza una scivolata fuori sentiero.

Il tratto delle ‘Roccette’ è infido se non ben conosciuto e il sentiero poco visibile.

Allertato dal 118, il soccorso alpino delle Marche ha fatto partire immediatamente due squadre, una da Ascoli e una da Montefortino. Attivati anche i tecnici del soccorso alpino umbro perché in quota ( circa 2000 metri ) il vento avrebbe potuto pregiudicare l’intervento dell’elicottero Icaro2 di stanza a Fabriano con un tecnico del soccorso alpino e un medico del 118.

L’eliambulanza è riuscita a raggiungere l’infortunato, stabilizzarlo su barella, issarlo a bordo con il verricello e portarlo all’ospedale di Camerino.