Gara degli arcieri, trionfa il sestiere di Sant'Emidio

Per i rossoverdi si tratta del quinto Palio. Al secondo posto Porta Tufilla, seguita sul terzo gradino del podio da Porta Romana

Gli arcieri di Sant'Emidio

Gli arcieri di Sant'Emidio

Ascoli, 27 luglio 2017 - Grandi emozioni, ieri sera al campo Squarcia, per la gara degli arcieri della Quintana. Ad aggiudicarsi la 24esima edizione della manifestazione è stato il sestiere di Sant'Emidio, portandosi a casa il prestigioso Palio realizzato dall’artista ascolana Monia Vallesi. Una grande prestazione, dunque, quella offerta da Giuseppe Capponi, Luigi Sacripanti e Roberto Canala, che hanno regalato al sestiere il quinto trionfo nella manifestazione, alla quale hanno assistito oltre quattromila persone.

Al secondo posto, invece, si è piazzato il sestiere di Porta Tufilla, con gli arcieri Claudio Scoppa, Fabio Di Pietro e Mauro Ciarrocchi. Terza posizione, poi, per i campioni uscenti di Porta Romana, ovvero Anna Poli, Antonio Piccioni e Antonio Vagnoni. Quarta piazza per gli arcieri neroverdi Carlo Guaiani, Ersilia Panichi e il 14enne Vincenzo Castellani di Porta Maggiore. Quinti a pari merito, infine, i sestieri della Piazzarola e di Porta Solestà.

I biancorossi hanno schierato Fabio Cipollini, Rocco Palumbi e Chiara Piccinini, mentre i gialloblù si erano affidati a Marco Santamaria, Moreno Mascaretti e Alessandra Nardinocchi. Dopo l’equilibrio che ha caratterizzato sostanzialmente i primi due giochi, ovvero il tiro allo scudo e il tiro ai bastoni, ai fini della classifica finale è stata decisiva la terza prova, il tiro alle tavolette, nella quale il sestiere di Sant’Emidio ha preso il largo, per poi gestire con più tranquillità il quarto gioco, il tiro al pendolo.

Per quanto riguarda la ‘brocca d’oro’, ovvero il premio assegnato al miglior arciere della serata, il riconoscimento è andato per la seconda volta a Claudio Scoppa di Porta Tufilla, già vittorioso nel 2005. Va sottolineato, però, che lo stesso Scoppa regalò sei palii al sestiere rossonero tra il 1997 e il 2003, quando a sfidarsi era un solo arciere per ogni sestiere, al contrario dei tre attuali. Nella finalissima di ieri sera Scoppa ha battuto Antonio Vagnoni di Porta Romana.

A contendersi la brocca d’oro, nella sfida riservata agli otto arcieri che avevano conquistato il maggior numero di punti nei quattro giochi, sono stati anche Fabio Di Pietro e Mauro Ciarrocchi di Porta Tufilla, Roberto Canala e Giuseppe Capponi di Sant’Emidio, Vincenzo Castellani di Porta Maggiore e Antonio Piccioni di Porta Romana. Questa la classifica finale: Sant’Emidio 46 punti; Porta Tufilla 43; Porta Romana 39; Porta Maggiore 37; Porta Solestà e Piazzarola 33.