Ascoli, il cavallo è morto e Gubbini si è infortunato. Salta la Quintana

Serata nera a Foligno, niente da fare per luglio: Paci e Scattolini tra i possibili sostituti

I frame video della caduta di Gubbini durante la Quintana di Foligno

I frame video della caduta di Gubbini durante la Quintana di Foligno

Ascoli, 19 giugno 2017 - A tre settimane dalla giostra di luglio, una notizia choc ieri ha riguardato il sestiere di Porta Tufilla: il cavaliere Massimo Gubbini, infatti, non correrà la Quintana dell’8 luglio e, molto probabilmente, dovrebbe dare forfait anche a quella del 6 agosto.

Il folignate, infatti, si è seriamente infortunato sabato sera, durante la giostra di Foligno. Per lui è stata una serata molto sfortunata, perché dopo la prima tornata era in testa con il suo rione Giotti. Nella seconda tornata, però, il purosangue inglese ‘Wind Of Passion’, che aveva fatto già registrare il record della pista, è caduta poco prima del terzo assalto, in curva, e Gubbini ha battuto contro il ‘guard rail’ che delimita il tracciato. Il cavaliere si è subito rialzato, seppur vistosamente dolorante, e poi si è fatto curare dal personale medico presente al campo dei giochi. Il cavallo, invece, è stato portato via dopo una mezz’oretta dall’ambulanza veterinaria e ieri mattina è deceduto per un arresto cardiaco alla clinica di Perugia.

Nella serata di sabato sembrava che per Gubbini si fosse trattato di una semplice contusione. Invece ieri la situazione si è aggravata. «Probabilmente ho rimediato una significativa frattura al metacarpo – ha spiegato proprio Gubbini –. Domani (oggi, ndr) verrò operato e mi metteranno una placca con delle viti. Tengo a precisare che sto bene e non si tratta di un infortunio gravissimo, però con questo problema è difficile gareggiare alla Quintana di Ascoli. Parliamo, infatti, di una giostra nella quale l’impatto con il moro è molto forte e se non si è al meglio si hanno molte difficoltà. Spero di recuperare, almeno per l’edizione di agosto, ma per luglio probabilmente non ce la farò».

«Dobbiamo valutare la situazione minuto dopo minuto – ha proseguito il caposestiere di Porta Tufilla, Alessandro Petrelli –. Non ho assistito alla giostra di Foligno e non so bene cosa sia accaduto, però mi hanno detto che Massimo ha avuto questo problema e non posso negare che ci stiamo guardando intorno, visto che non abbiamo un cavaliere di riserva. Nelle prossime ore, comunque, parleremo con Gubbini e valuteremo bene il da farsi». I rossoneri avrebbero già contattato Lorenzo Paci, che sabato ha regalato dopo 13 anni il palio al rione Morlupo, proprio alla Quintana di Foligno, e che già in passato aveva difeso i colori di Porta Tufilla, ma sembra che il cavaliere abbia detto di no. A questo punto non sarà facile trovare un cavaliere disponibile a gareggiare alla giostra di luglio in così poco tempo, ma Porta Tufilla dovrà stringere i tempi, in vista delle prove ufficiali di mercoledì sera alle 21 al campo Squarcia. Tra i nomi che sono circolati nelle ultime ore c’è anche quello del veterano Francesco Scattolini.