I dubbi su via Ceci: c'è l'opzione di una pedonalizzazione part-time

Intanto la riapertura al traffico all'interno della zona a traffico limitato, per il futuro si valutano diverse opzioni

L'illuminazione in via Ceci potrebbe cambiare

L'illuminazione in via Ceci potrebbe cambiare

Ascoli, 17 agosto 2016 - Ora in via Ceci ci sono le sculture in travertino, che accompagnano la passeggiata di ascolani e turisti in una delle vie del centro riqualificate e pavimentate: un assaggio di quella pedonalizzazione spinta che è un po' il filo conduttore dei lavori portati avanti in questi anni dall'amministrazione.

Ma su via Ceci c'è un dubbio: se infatti è prevista la sua riapertura al traffico, regolata dal varco che entrerà presto in funzione per definire la zona a traffico limitato, allo stesso tempo potrebbe diventare un prolungamento dell'area pedonale urbana che esiste su via Cairoli e via Vidacilio. La scelta iniziale, di riaprire quest'ultima strada al traffico riposizionando i parcheggi per residenti, al momento è confermata: però c'è la carta di San Pietro in Castello da giocare. Con i lavori in quell'area, infatti, nasceranno 80 posti auto e a quel punto, con quell'opera terminata, il Comune potrebbe valutare la possibilità di destinare più posti ai residenti lì, liberando così via Ceci.

Un'altra eventualità è di trasformare via Ceci in una zona pedonale nei periodi più turistici dell’anno e lasciare attiva la Ztl in quelli meno. L'Arengo è anche al lavoro per trovare soluzioni sull'illuminazione: l’idea è di abbandonare i lampioni per posizionare i fari direttamente sugli immobili: al momento non c’è ancora niente di definito, ma la volontà del Comune è di insistere su questa strada.