Ascoli, incendio in appartamento. Paura in via Ionio, è giallo

Si segue anche la pista del dolo. Dentro non c’era nessuno

Incendio in appartamento

Incendio in appartamento

Ascoli Piceno, 8 dicembre 2017 - Paura in via Ionio, zona di Porta Cartara, per un incendio che si è sviluppato all’interno di un appartamento al secondo piano di un condominio. Secondo quanto si è appreso, il rogo è divampato intorno alle 21.45 di mercoledì notte, sul luogo sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia e i vigili urbani. La cause sono in via di accertamento, non si esclude che sia di natura dolosa.

L’appartamento al momento dell’incendio era vuoto, i proprietari erano fuori. L’intero stabile è stato sgomberato e gli inquilini sono rimasti in strada al freddo, in attesa della messa in sicurezza dello stabile. L’intervento dei vigili è durato fino a mezzanotte e mezzo. Ci sono stati disagi anche per i proprietari dell’appartamento al piano superiore rispetto all’abitazione che è andata a fuoco, che non sono potuti rientrare in casa e hanno dovuto attendere il sopralluogo dei tecnici (avvenuto ieri) chiamati a valutare la staticità del solaio. Intanto proseguono le indagini dei vigili del fuoco e dei carabinieri che hanno sequestrato l’appartamento semidistrutto dal rogo. Da una prima ipotesi sembra che le fiamme si siano sprigionate dalla camera da letto. Sotto la lente degli investigatori un cumulo di indumenti, dal quale sembra che si sia originato l’incendio.

L’appartamento è abitato da una donna e dal compagno che è un nome noto alle forze dell’ordine. Ma non è chiaro se possa esserci un collegamento tra quanto avvenuto e i fatti che in passato hanno coinvolto l’uomo. Paura tra i residenti che raccontano quelle ore di apprensione. «La via era avvolta dal fumo – ha raccontato Giuseppina Felicetti –, in tanti abbiamo temuto che le fiamme potessero avvolgere la caldaia e farla esplodere. Abbiamo seguito tutte le fasi di spegnimento con molta trepidazione». «E’ stata la famiglia di sopra che si è accorta di quanto stava accadendo e ha dato l’allarme – ha raccontato un altro condomino della palazzina – . Dopo essere scesi e aver visto che dalle finestre usciva il fumo, hanno chiesto aiuto. I vigili del fuoco sono arrivati prontamente, nel giro di una decina di minuti e ci hanno fatto uscire di casa, poi sono iniziate le procedure per lo spegnimento. Una nottata di terrore per tutti, tanta paura, ma per fortuna ci sono stati solo danni a cose, nessuno è rimasto ferito».