Ascoli Piceno, per sfuggire all'alcoltest picchia i poliziotti

Quattro agenti feriti, prima aveva forzato un posto di blocco ed è stato inseguito per le strade del centro

Quattro poliziotti sono dovuti ricorrere alle mure dei medici

Quattro poliziotti sono dovuti ricorrere alle mure dei medici

Ascoli Piceno, 23 giugno 2017 - Quando si è visto braccato ha reagito con violenza mandando quattro agenti al pronto soccorso. E’ quanto avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì in pieno centro. Proprio poche ore prima una scena simile era avvenuta a un centinaio di metri di distanza, dove due ragazzi avevano dato in escandescenza in alcuni bar, prima di essere fermati da una pattuglia e portati in questura. Uno di loro aveva nascosto addosso un coltello.

Protagonista assoluto, in entrambi i casi, l’abuso di alcol. Perché è proprio per sfuggire al controllo alcolemico che nella tarda serata di mercoledì un ragazzo si è dato alla fuga scatenando un breve inseguimento tra le vie cittadine. L’episodio è avvenuto intorno alle tre di notte. Una pattuglia della polizia aveva predisposto un posto di blocco a Porta Maggiore, all’altezza di viale Indipendenza, in corrispondenza del ponte.

Ad un certo punto è stata vista una Fiat Panda procedere verso il centro cittadino con una guida tutt’altro che sicura, visto che l’auto faceva a zigzag in mezzo alla carreggiata. Una volta che il mezzo è giunto all’altezza del posto di blocco, gli agenti hanno intimato l’alt al conducente, il quale, anziché fermarsi, ha accelerato rischiando di investire il poliziotto che aveva alzato la paletta, e poi si è dato la fuga verso corso Vittorio Emanuele.

Gli agenti sono quindi saliti in macchina e hanno iniziato a inseguirlo, riuscendo a raggiungerlo e poi a bloccarlo in via Bonaparte, poco prima di fare ingresso su piazza Viola. Alla guida dell’auto c’era un ragazzo romani di 24 anni, il quale, una volta sceso dall’auto, è apparso subito palesemente ubriaco. Gli agenti della volante hanno quindi chiamato i colleghi della Stradale per procedere ad un controllo alcolemico.

Dall'alcol test è risultato che il ragazzo aveva ampiamente superato il limite di alcol consentito per potersi mettere alla guida e così ha iniziato a dare in escandescenza aggredendo gli i agenti con calci e pugni, con l’obiettivo di scappare. Nel tentativo di fermarlo e immobilizzarlo, i poliziotti sono rimasti feriti e hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche del pronto soccorso. Il ragazzo è stato poi tratto in arresto e portato in questura, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.

d. c.