Lunga sosta, scendono le tariffe. Ma l’ex dispensario diventa blu

In via Mazzoni nasce un’area mista. Mulini divisi in due fasce di prezzo

Come cambia la sosta in città

Come cambia la sosta in città

Ascoli Piceno, 14 gennaio 2017 - Il giorno decisivo sarà il 23 gennaio: quella la data in cui entreranno in funzione i varchi, la navetta dalla stazione all’Annunziata e le nuove tariffe per la lunga sosta. E su quest’ultimo punto ci saranno delle novità: la prima è che l’ex dispensario passerà da parcheggio libero a ‘misto’, la seconda è che sotto ai Mulini le nuove tariffe calmierate saranno solo per una parte, cioè quella più lontana dal parcometro che si trova in prossimità dell’ascensore. Cerchiamo di mettere ordine a tutto queste di novità che arriveranno su sosta e viabilità in città, senza dimenticare che sempre lunedì 23 sarà il giorno dell’esordio della navetta gratuita che dalla stazione arriverà fino all’Annunziata, transitando per piazza Arringo e piazza Roma e che sarà un servizio molto utile soprattutto per gli studenti chearrivano in treno e devono recarsi all’università

Sempre il 23 la lunga sosta passerà dai 2,50 euro attuali ai 2 euro giornalieri, con la possibilità di usufruire della mezza giornata al costo di 1 euro: non cambieranno gli orari, visto che si pagherà la sosta dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 20,30. Stavolta con la possibilità di pagare solo per la mezza giornata, oppure di sostare dalla mattina alla sera con uno sconto di 50 centesimi rispetto alla tariffa precedente. Un provvedimento che riguarderà via Amadio, via delle Terme, piazza Matteotti, il lato est dell’area alla stazione, via Ponte Vecchio, via della Rimembranza e Lungo Castellano, oltre ai Mulini dove però è stata prevista una sorta di ‘differenziazione geografica’: 2,50 euro nella zona più vicina all’ascensore, 2 euro e possibilità di sosta per la mezza giornata negli stalli più lontani dal parchimetro.

Intanto si colorerà di blu il parcheggio dell’ex dispensario, in via Mazzoni, dove si contano 48 stalli: questa però diventerà un’area mista, visto che potranno sostare gratuitamente le auto con l’autorizzazione per le zone a traffico limitato 1, 2 e 3. In questo senso, i permessi annuali per il transito e la sosta nelle Ztl e nelle aree pedonali urbani saranno prorogati fino al 28 febbraio, per dare la possibilità ai possessori di rinnovarli. Tornando all’ex dispensario, i tempi di attivazione di questo nuovo parcheggio misto dipenderanno dalla Saba: infatti le nuove disposizione entreranno in vigore 48 ore dopo l’apposizione della segnaletica definitiva, e naturalmente dei parcometri. Tutto questo mentre cambierà la viabilità in centro, per via dell’attivazione dei cinque varchi: la zona più interessata sarà sicuramente quella di piazza Viola, dove si accenderanno le telecamere di via Bonaccorsi e via Mercantini, mentre quello di via dei Bonaparte (insieme all’altro di piazza Sant’Agostino) resterà in stand by.