Meningite, bambino di 6 anni in rianimazione

Era ricoverato al Mazzoni, ora è in rianimazione al Salesi di Ancona

Il bambino, residente a Grottammare, è stato portato al Salesi

Il bambino, residente a Grottammare, è stato portato al Salesi

Ascoli, 18 ottobre 2016 - Un bambino di sei anni è ricoverato in Rianimazione al «Salesi» per un sospetto caso di meningite. Il bimbo è di Grottammare e si trovava nel reparto di Pediatria del «Mazzoni» quando, in seguito ad un peggioramento delle condizioni, sabato pomeriggio è stato trasferito nell’ospedale pediatrico di Ancona.

Sono ancora in corso tutti gli accertamenti per cercare di diagnosticare al meglio l’eventuale forma di meningite. Al momento, rimane alta la probabilità che si sia di fronte a una meningite batterica, anche se gli esami microbiologici effettuati nell’ospedale ascolano non hanno ancora confermato la presenza del batterio incriminato. Ieri pomeriggio il quadro clinico ha mostrato dei miglioramenti.

Si sono infatti ridotti i sintomi tipici della malattia e che erano apparsi sul bimbo, come la febbre e la rigidità alla testa, ed è inoltre migliorato lo stato di veglia. La terapia antibiotica sembra che stia dando i suoi frutti e il paziente sta rispondendo positivamente: se dovessero esserci ulteriori miglioramenti, già in giornata potrebbe essere trasferito nel reparto di malattie infettive pediatriche.

Le meningiti (malattie del sistema nervoso centrale con infiammazioni delle meningi), possono essere batteriche o virali. Il primo caso è quello più problematico, può manifestarsi in pochissimo tempo (24 ore) o essere fulminante, mettendo in questo caso a serio rischio la vita. La forma di meningite batterica più diffusa è quella detta “meningococcica”, provocata dai batteri A, B e C. Si tratta di una forma altamente trasmissibile e per questo esistono numerosi vaccini, così come, in caso di contagio, vengono attivate tutte le forme di profilassi nei luoghi maggiormente frequentati dal paziente prima dell’insorgenza dei sintomi. Altra forma diffusa di meninigite è la “pneumococcica”, che colpisce soprattutto gli adulti e che, a differenza dell’altra, non necessità di profilassi antibiotica per chi è stato a contatto con un caso.