Acciarri scaricata dal gruppo del Pd: «Assenteista»

I colleghi del gruppo consiliare scrivono alla segreteria comunale: «Non partecipa ai lavori delle commissioni e del Consiglio»

Monica Acciarri

Monica Acciarri

Ascoli, 23 settembre 2015 – Resa dei conti nel gruppo consiliare all’Arengo del Partito Democratico.

Al centro dell’attenzione c’è la posizione di Monica Acciarri. In una nota il capogruppo Francesco Ameli, insieme a Valentina Bellini, Roberto Allevi e Giancarlo Luciani Castiglia, ha segnalato al segretario e alla segreteria «un fatto che purtroppo pone più di una volta in difficoltà il gruppo consiliare del partito». Che sarebbe questo: «Abbiamo fatto presente alla segreteria comunale la totale mancanza di partecipazione del consigliere Acciarri ai lavori delle commissioni e del consiglio comunale, nonché delle riunioni preconsiliari organizzate frequentemente dal gruppo Pd e dal partito comunale. Tale atteggiamento genera non poco imbarazzo politico all’interno delle più svariate assise di confronto e un oggettivo, inevitabile indebolimento dell’iniziativa politica del gruppo. Certo non è stata una comunicazione semplice, ma siamo sicuri del fatto che tutto ciò servirà da elemento motivazionale per un lavoro più proficuo».

La conseguenza potrebbe essere quindi una sostituzione: «Dell’argomento sono stati interessati la segreteria e il segretario Massimo Gaspari i quali, dopo ampia discussione, sulla base delle risultanze emerse in quell’occasione e quindi della conseguente decisione presa all’unanimità dei presenti componenti l’esecutivo, hanno invitato il gruppo consiliare, nel rispetto delle sue facoltà e per mezzo del capogruppo, a valutare l’ipotesi di sostituzione del consigliere Acciarri con altri consiglieri del gruppo Pd».

Il capogruppoAmeli ha anche aggiunto il perché di questo passo: «Essere un consigliere vuol dire riconoscere il mandato conferito dagli elettori e dal partito. È grave che non si svolga il ruolo per il quale si è stati eletti. A maggior ragione se poi ci si candida anche per essere rappresentanti regionali! In questi giorni viviamo momenti importanti per il futuro della città di Ascoli e non possiamo pensare di fare passi indietro o avere distrazioni. Vogliamo essere coerenti con il mandato che ci è stato conferito dai cittadini e vogliamo essere credibili. Credibilità riacquistata pian piano nel corso dei mesi e per questo non possiamo permetterci alcun passo falso con assenze non comunicate. Spero che il consigliere Acciarri possa tornare ad impegnarsi con il massimo della passione nel minor tempo possibile. Intanto nei prossimi giorni il gruppo consiliare valuterà quali consiglieri inserire all’interno delle commissioni».