Neve e sci, gli impianti di Monte Piselli verso la riapertura

Corsa contro il tempo per pulire le strade per il weekedn: "Attendiamo i mezzi, le turbine sono andate via

La situazione attuale degli impianti a Monte Piselli

La situazione attuale degli impianti a Monte Piselli

Ascoli, 1 febbraio 2017 - Per gli appassionati di montagna si prevede finalmente un weekend all’insegna dello svago e del divertimento. La stazione di Monte Piselli sabato dovrebbe riaprire al pubblico.

E’ meglio usare il condizionale, perché ancora non tutti i problemi sono stati risolti. I collaudi effettuati nei giorni scorsi sulla seggiovia «Tre caciare» hanno dato esito positivo, ma ora si attende la pulizia della strada che collega San Giacomo con l’impianto di risalita, dopo che l’ondata di maltempo della scorsa settimana l’ha resa impraticabile.

Ma non mancano polemiche. «Mi devono spiegare perché sono andate via le turbine – spiega dall’hotel Remigio il gestore Emidio D’Agostino –. La provincia ha fatto un ottimo lavoro liberando San Giacomo, ma ora c’è il problema della strada che arriva fino agli impianti, della quale, come gestore, mi devo occupare io. In casi eccezionali come questi, però, con l’incredibile nevicata della scorsa settimana, i mezzi che ho a disposizione non sempre sono sufficienti. Inoltre, rimane il problema della competenza, visto che la strada ricade nel comune di Vallecastellana. Domani (oggi, ndr), faremo un nuovo sopralluogo e valuteremo la situazione. Rimango ottimista su una imminente riapertura: al 90% sabato si scia».

Salvo ulteriori imprevisti, insomma, nel fine settimana potranno tornare a indossare scarponi e sci i tanti appassionati, che in questa stagione hanno atteso fin troppo: prima per le lungaggini burocratiche, poi per le eccezionali nevicate che hanno messo in ginocchio il Piceno isolando molte località, tra cui la stessa San Giacomo.

Ora che le condizioni meteo sembrano essere migliorate, si spera in una ripresa a pieno ritmo della stagione invernale. Nel fine settimana si prevedono belle giornate con cielo sereno o poco nuvoloso. Considerando che poi di neve ne è caduta in abbondanza, gli ingredienti per una situazione perfetta dal punto di vista sciistico ci sono tutti. Saranno disponibili le piste principali (e il campetto di Monte Piselli) che sono servite dalla seggiovia «Tre caciare», mentre già lo scorso fine settimana aveva riaperto al pubblico il campo scuola di San Giacomo. Dopo tanti disagi e sofferenza, gli ascolani sperano ora di poter tornare a godersi le loro montagne.