Disastro Enel, ancora black-out: famiglie senza luce a Monterocco

Nuovi guai dopo quelli legati alla neve

Un tecnico Enel al lavoro (foto d’archivio)

Un tecnico Enel al lavoro (foto d’archivio)

Ascoli, 5 febbraio 2017 – I disagi legati alla mancanza di energia elettrica non sono ancora finiti. Quella di sabato è stata un’altra giornata senza luce per una decina di famiglie di Monterocco. Si tratta dei residenti di Colle Morone (Monterocco alta), che sono rimasti senza corrente dalle sei di mattina fino alle 18, quindi per dodici ore. Nella stessa zona, durante l’emergenza neve è saltata l’energia elettrica per ben otto giorni, al pari dei vari paesi e frazioni dell’entroterra che durante quel periodo erano rimasti isolati. Con la sola differenza che Monterocco è un quartiere di Ascoli.

Del resto, anche in altri quartieri cittadini si sono verificati gli stessi problemi durante la settimana di maltempo: una situazione paradossale e della quale i residenti sono stufi. «E’ bastato un po’ di vento, come nella notte tra venerdì e sabato, e di nuovo è saltato tutto – afferma il dirigente comunale Paolo Ciccarelli, residente nella zona di Monterocco – . Durante l’emergenza neve siamo stati senza corrente per una settimana; possiamo capire che si trattava di una nevicata eccezionale, ma una settimana è comunque tanto. Stavolta, di fronte a un po’ di vento, è andata di nuovo via la luce. E’ un problema annoso che deve essere risolto. Evidentemente non ci sono strutture di supporto adatte. Inoltre, è diventato praticamente impossibile comunicare con l’Enel. E’ difficilissimo riuscire a telefonare e parlare con qualcuno».

L’emergenza maltempo della scorsa settimana ha fatto emergere i tanti problemi di gestione del servizio da parte dell’Enel, in particolare per quello che riguarda la manutenzione delle condutture. Con la neve, si sono verificate moltissime rotture, che è stato poi difficile riparare.