Neve ad Ascoli, frana una strada a Monticelli / VIDEO

Bocciata la gestione dell’emergenza: raffica di proteste contro il Comune

Monticelli, frana la strada (foto Cantalamessa)

Monticelli, frana la strada (foto Cantalamessa)

Ascoli, 19 gennaio 2017 - Sembra l'Apocalisse. La strada completamente crollata a Monticelli è il simbolo della situazione drammatica che Ascoli e il suo territorio stanno vivendo. Ieri mattina, intorno alle sei e mezza, una parte di muraglione che delimita via delle Begonie, a Monticelli alto, ha completamente ceduto. Oltre al cemento, è venuto giù il manto stradale e quattro auto parcheggiate sono rimaste schiacciate. E’ stato un miracolo che l’incredibile frana non abbia colpito nessuno. Molte persone si stavano preparando per andare al lavoro e hanno assistito alla scena dalle finestre delle proprie abitazioni, nei palazzi intorno. Ma per fortuna, nessuno in quel momento stava percorrendo con l’auto quel tratto di strada o si trovava sotto al muraglione, magari per prendere la macchina.

«Vado al lavoro alle otto tutte le mattine – racconta il proprietario di un mezzo rimasto sotto alle macerie –. Se solo la frana fosse avvenuta un’ora dopo, avrei seriamente rischiato la vita. Ora spero che qualcuno ci risarcisca». Tutto è durato pochi secondi.

«Ho sentito un boato – racconta una donna che abita nella palazzina di fronte –. In un primo momento ho pensato al terremoto. Poi mi sono affacciata e, anche se ancora non c’era molta luce, ho visto che il muraglione della strada era venuto giù».

SI E’ TRATTATO, però, di un crollo annunciato. Almeno stando a quanto riferiscono i residenti della zona. A provocare la frana sono state le infiltrazioni d’acqua dovute al maltempo e alla neve delle ultime ore, che hanno però soltanto peggiorato una situazione già esistente.

«Più volte abbiamo segnalato il problema al Comune – raccontano –. Questa estate sono state sistemate delle chiavi di ferro all’altezza della curva, poco più avanti, ma non è stato sufficiente. Nel punto in cui è avvenuta la frana, c’era un evidente disallineamento del muraglione e del marciapiede, che abbiamo più volte fatto notare agli amministratori comunali».

Oltre a via delle Begonie, sono tante le criticità che si sono verificate un po’ ovunque e i cittadini hanno lamentato la carenza di interventi da parte da parte degli enti preposti. «A Monticelli non è passato un mezzo, i marciapiede sono tutti ancora pieni di neve, nonostante il maltempo fosse previsto da giorni». Stessa situazione in altri quartieri. «Porta Cappuccina è stata abbandonata: nessuno spazzaneve, nessun operaio al lavoro. Abbiamo dovuto provvedere di persona a liberare le strade», raccontano alcuni abitanti. Anche in centro ci sono problemi per i pedoni, impossibilitati anche solo a percorrere pochi metri.

In tarda mattinata un bobcat ha rimosso in parte la neve a piazza Arringo e nelle vie intorno, mentre in varie zone si registrano numerose cadute di alberi, che in alcuni casi hanno centrato in pieno le auto in sosta, come a San Giacomo della Marca e a via Napoli. Rispetto al giorno precedente è invece migliorata la viabilità: quasi tutte le principali strade urbane erano facilmente percorribili in auto con le gomme adatte. Per quello che riguarda le strade secondarie e i collegamenti con le frazioni, invece, la situazione rimane drammatica.