Ascoli, inaugurata la nuova piscina. "Ora è all'avanguardia"

Tre vasche, una anche per i bambini, e accessibile ai disabili. Sarà aperta tutti i giorni: ecco gli orari

Il taglio del nastro della nuova piscina

Il taglio del nastro della nuova piscina

Ascoli Piceno, 28 maggio 2017 - Ieri il taglio del nastro, domani l’apertura al pubblico della segreteria e da sabato prossimo la partenza dei corsi. La piscina comunale torna nella piena fruibilità degli ascolani e degli sportivi. Dopo un lungo lavoro di restyling durato mesi, ad opera della nuova gestione, la ‘Sport Smile’ di Attilio Garbati che ha vinto il bando di gara quindicennale emesso dal Comune . «L’augurio – dice il vescovo Giovanni D’Ercole che ieri ha impartito la benedizione – è che tutti, venendo qui, possano ristorare il fisico e ricevere fraternità».

Presente all’inaugurazione anche il sindaco Castelli che oltre ad annunciare come il Comune abbia già stanziato una somma per la riqualificazione di via Spalvieri (dove si trova la piscina) consistente nella creazione di nuovi parcheggi e di maggiori spazi verdi, ha anche sottolineato come sia stata premura dell’amministrazione comunale chiedere alla nuova gestione, quale condizione imprescindibile per la concessione, una piscina a misura di disabili. «La piscina – dice il primo cittadino – è una struttura sulla quale era necessario investirci. Ora è bella e funzionale e soprattutto in grado di accogliere anche i diversamente abili». Dotata di tre vasche (la vasca relax, la vasca bambini e la vasca grande lunga 25 metri), una in più rispetto a prima, per permettere la piena fruibilità anche ai disabili la rinnovata piscina comunale è stata dotata di un ascensore, ma anche di un nuovo impianto di depurazione e di due spogliatoi in più, uno per le bambine ed uno per i bambini.

«Nella vecchia – dice il direttore del lavori, Mirco Assenti – i disabili erano cittadini di serie B. Ora non più. C’è un nuovo impianto di depurazione e la vasca grande ha un sistema di raggi ultravioletti che consente di abbassare la quantità di cloro. Inoltre, abbiamo realizzato una nuova vasca per il fitness ed una è dedicata solo ai bambini». «Questa di oggi (ieri ndr) – continua l’assessore comunale allo sport, Massimiliano Brugni – è sicuramente una giornata importante e siamo molto contenti di questa inaugurazione. La riapertura della piscina era molto attesa da tutti gli ascolani e ora andrà incontro alle esigenze di tutti. Sport Smile ci ha restituito una piscina all’avanguardia. Una delle migliori del centro Italia».

Oltre alle tre vasche, il rinnovato impianto sportivo dispone anche di una piccola palestra. La piscina comunale sarà fruibile tutti i giorni. Dal lunedì al sabato si svolgeranno i corsi, la domenica invece sarà aperta al nuoto libero ed altre attività. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 23, il sabato, dalle 8 alle 20, la domenica, dalle 8 alle 13.