Carnevale a Offida, folla per i Vlurd. Musica, balli e il grande falò / FOTO e VIDEO

La tradizione che si rinnova e un successo che si rinnova di anno in anno. Numerosi partecipanti dalle zone limitrofe

Il momento più emozionante a i Vlurd: il grande falò

Il momento più emozionante a i Vlurd: il grande falò

Offida (Ascoli), 14 febbraio 2018 – Una tradizione che si rinnova. Un successo che trova conferma di anno in anno. Folla a Offida anche per l’edizione 2018 dei Vlurd. Numerosi i partecipanti provenienti dalle zone limitrofe, veterani dell’evento o semplici curiosi. Già numerosi nel primo pomeriggio, hanno atteso a suon di musica e balli il momento clou della manifestazione (FOTO).

Anche il cibo ha fatto la sua parte: la congrega d Lu pà ch l’oj ha offerto pane, oli e sardine e vino a volontà, gli ingredienti che hanno condito questa ennesima edizione del Carnevale offidano. Una festa che si è prolungata durante tutto il pomeriggio. Dai microfoni Leonida Massaroni ha invitato gli offidani e gli ospiti a danzare. «Quant’è bella giovinezza - ha recitato - che si fugge tuttavia … chi vuol essere lieto, sia: di doman non c’è certezza» è stato il suo appello. Il pubblico ha raccolto l’invito tributandogli con un caloroso applauso e poi ha continuato a danzare a ritmo di musica sempre più coinvolgente.

Dopo ore, il momento più atteso della giornate: l’accensione in piazza del grande falò mentre le maschere hanno continuato a danzare. La grande attesa è stata però tutta per i Vlurd, intorno alle 19, come da tradizione sono stati accesi. Fasci di canne con dentro della paglia, che ogni anno regalano uno spettacolo emozionante. Durante il crepuscolo i fasci sono stati incendiati ed è iniziata la lunga sfilata. In testa, come al solito, la congrega del Ciorpento e dietro i fasci.

image

Una processione lenta, un rituale scandito dalle musiche delle congreghe. Il corteo è partito da piazza XX Settembre ha attraversato piazza del Popolo e poi ha proseguito in Corso Serpente Aureo. Conclusa la processione processione, i fasci sono stati gettati nel falò, le fiamme si sono fatte sempre più alte, illuminando il palazzo comunale e tutta la piazza regalando uno spettacolo emozionante. Molti hanno proseguito ballando in cerchio intorno al grande fuoco. Lo spegnimento del fuoco per Offida rappresenta la fine della Carnevale e l’inizio della Quaresima. Durante la serata sono state individuati anche i gruppi mascherati più belli, grazie al concorso a premi Maschere in festa. L'appuntamento con il divertimento è per il prossimo anno.