Lavori sul ponte di San Filippo, il sindaco chiede pazienza

Via al cantiere, stop alle auto

Il ponte di San Filippo chiuso

Il ponte di San Filippo chiuso

Ascoli, 7 giugno 2016 – Sono ufficialmente partiti i lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione del ponte di San Filippo. Un intervento a lungo atteso dalla cittadinanza, considerando che erano diventati necessari rinforzi ai pilastri.

«A ragion veduta abbiamo dovuto chiedere ai nostri cittadini un certo di grande di pazienza. Questi importanti lavori, infatti, dureranno almeno quattro mesi – ha detto Castelli – e ci sarà una limitazione significativa della viabilità e della percorrenza da San Filippo a Monticelli e viceversa. Ma non potevamo fare altrimenti, per evitare qualcosa di profondamente grave per l’utenza stradale e pedonale degli ascolani».

Da una verifica statica condotta dal ministero competente si è evidenziata l’assoluta necessità di un irrobustimento delle pile di sostegno: «Questo è il modo di essere lungimiranti e utilizzare al meglio gli investimenti pubblici. Abbiamo aggiunto 400mila euro agli oltre 800mila ricevuti dalla Protezione civile nazionale per il consolidamento del ponte. Una grande opera di cui tutti i cittadini potranno beneficiare per altri 50 anni, nel solco di un miglioramento complessivo della qualità della vita ad Ascoli. Un po’ di pazienza, ma è pazienza spesa bene».