Ponte di San Filippo, via ai lavori. Stop al traffico per 4 mesi

Il 6 giugno si parte, Castelli: "Ci sarà una ciclabile e una pedonale"

Ascoli, il Ponte di San Filippo sarà chiuso al traffico per 4 mesi (Foto Luzi)

Ascoli, il Ponte di San Filippo sarà chiuso al traffico per 4 mesi (Foto Luzi)

Ascoli Piceno, 24 maggio 2016 - Arriva l'intervento sul ponte di San Filippo: un’opera tanto attesa, che andrà a sistemare uno snodo fondamentale per il traffico cittadino visto che è uno dei due punti di accesso al popoloso quartiere di Monticelli. Anche in considerazione del fatto che lungo quel tratto ogni giorno passano decine di auto e autobus che portano gli studenti a scuola, il periodo giusto per l’intervento è stato individuato proprio subito dopo il termine delle attività scolastiche: l’apertura del cantiere è infatti prevista per il 6 giugno.

Si procederà alla ristrutturazione e al consolidamento del ponte di San Filippo, che costerà in totale 1 milione di euro: una spesa importante, garantita per metà da un finanziamento della Protezione civile nazionale (516mila euro) e per l’altra parte attraverso un mutuo.

Un intervento consistente, che infatti comporterà la chiusura del ponte per i prossimi quattro mesi: quindi l’obiettivo è tornare a renderlo transitabile a inizio ottobre.

«Stiamo allestendo tutta una serie di accorgimenti - ha spiegato il sindaco Castelli - per mitigare gli effetti di questa chiusura che porterà alcune difficoltà alla circolazione. Abbiamo voluto iniziare i lavori in prossimità dell’estate perché, con le scuole chiuse, il traffico è meno intenso».

Un bel banco di prova per la viabilità cittadina, visto che per accedere a Monticelli (e in senso opposto, per raggiungere il centro) ci sarà un solo modo: percorrere la circonvallazione. Un’ulteriore criticità sarà data dal fatto che in questo periodo entreranno nel vivo i lavori per la costruzione della tribuna Est: non dovrebbero esserci comunque cambiamenti rispetto all’assetto già in vigore da qualche mese, ma è chiaro che aumenterà il transito di auto in quella zona e bisognerà vedere quali saranno gli effetti di un ulteriore carico di traffico.

Nei successivi mesi il ponte verrà riaperto e quindi percorribile, ma si continuerà comunque a lavorare nelle parti sottostanti per il consolidamento delle pile. «Ci sarà anche un allargamento della sede stradale con la finalità di ricavare spazio per una ciclabile e per una pedonale - ha aggiunto - con un attraversamento del ponte che sarà così più agevole e sicuro».

In parallelo saranno fatti dei lavori per una pista ciclabile che unirà il ponte di San Filippo a Monticelli, in abbinamento alle opere che collegheranno l’Aci allo stesso ponte. Un dimensionamento sia ciclabile sia pedonale della città che avrà l’obiettivo di unire il centro storico a Monticelli.

«Un ulteriore intervento già finanziato - ha concluso il sindaco - prevederà il miglioramento della ciclabilità anche tra l’Aci e la stazione, in maniera tale che questo disegno complessivo possa essere effettivamente realizzato. Abbiamo obiettivi importanti, si parte il 6 giugno per finire il tutto entro la fine dell’anno o al massimo all’inizio del 2017».