San Benedetto, ecco i premi 'alla tenacia e alla bontà' della scuola Sacconi

Si è svolta la cerimonia di premiazione, ecco tutti i vincitori e le motivazioni

Tutti i premiati

Tutti i premiati

San Benedetto del Tronto, 21 gennaio 2018 - Venerdì scorso, nella festosa cornice dell’aula magna del plesso Sacconi, a San Benedetto, si è svolta la cerimonia di consegna di due premi speciali: “alla Tenacia” alla sua quarta edizione e “alla Bontà”. Le motivazioni alla base di questi importanti riconoscimenti hanno riempito il cuore dei presenti di orgoglio e commozione. La dirigente, la professoressa Giuseppina Carosi, ha dato il suo benvenuto ai presenti alla manifestazione: l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri, i genitori, i ragazzi, i docenti e il promotore di questa importante iniziativa, il signor Enrico Perotti.

Il premio “alla Tenacia”, consistente in un attestato di merito, affiancato da un buono libro, istituzionalizzato per volontà della famiglia, si ispira alle azioni della sig.ra Francesca Carosi, una donna di origini umili, ma dotata di spiccata e vivace intelligenza, una donna la cui vita è stata caratterizzata da una grande forza di volontà, una costante operosità, fermezza e perseveranza, nonché da una dedizione completa alla famiglia e ai figli. Il riconoscimento, che intende trasformare un ricordo in un valido esempio di vita, vuole sottolineare ed esaltare l’aspetto della tenacia, dell’impegno costante, della determinazione e per questo è stato assegnato a tutti quei ragazzi che grazie ad un lavoro costante e approfondito, hanno conseguito ottimi risultati al termine del precedente anno scolastico.

Sono stati dunque premiati gli alunni Giorgia Perozzi, Alberto Angelini Bracciani, Giulia Bassetti, Zakaria Sharif, Maria Chiara Vecchio, Marco Esposto, Alice Voltattorni, Pietro Voltattorni, Leonardo Chiappini, Alessandro Zoboletti, Alessia Antonelli, Giada Cicconi, Federica Gattari, Veronica Rossetti, Aurora Pelliccioni, Martina Di Domenico, Michele Paielli, Tommaso Lunerti, Aurora Natale, Cecilia Carminucci e Sara Vecchio.

All’interno di questa manifestazione si è inserito a pieno titolo anche la consegna del premio alla Bontà, perché anche nel fare del bene occorre perseveranza e determinazione, in memoria di Hazel Marie Cole, la cui vita è stata caratterizzata da atti di altruismo e generosità elargiti in silenzio, in punta di piedi, senza bisogno di clamori. Il premio vuole esaltare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, un bene fatto di piccole cose quotidiane. Ed è proprio per queste meritevoli azioni che un’alunna, Giorgia Guidotti, frequentante la scuola primaria presso il plesso Miscia, si è distinta per la sua bontà d’animo nei confronti dei suoi compagni. In un mondo di crisi dei valori, in cui episodi di cronaca mettono in risalto nei giovani assenteismo, superficialità, evasione da responsabilità, mancanza di sensibilità, bullismo…è confortante evidenziare le doti positive di questa ragazza, a cui è stata consegnata una pergamena di merito e un buono libro tra il plauso del pubblico.

Ad allietare questa bella manifestazione intermezzi musicali sapientemente scelti e diretti dalle docenti Corradetti e Martoni sono stati eseguiti da alcuni alunni con strumenti e voce solista che hanno coinvolto i presenti emozionandoli come solo la musica riesce a fare. Che dire? Onore al merito.