Ascoli, Quintana, cavalieri in pista. Applausi per Innocenzi

Prove a porte aperte: il ritorno del campione di Solestà

Massimo Gubbini di Porta Tufilla

Massimo Gubbini di Porta Tufilla

Ascoli, 29 maggio 2019 - Il guanto di sfida è stato lanciato. Ieri pomeriggio, infatti, di fronte ad un pubblico numeroso, si è svolta la prima seduta di prove a porte aperte in vista della Quintana dell’8 luglio, nella quale i cavalieri hanno affilato le armi. Nessuno, ovviamente, ha voluto forzare, ma ci sono stati comunque degli ottimi spunti.

Ogni sestiere aveva a disposizione 25 minuti di tempo. Il primo a scendere in pista è stato Nicholas Lionetti, il 18enne portacolori della Piazzarola, che ha montato il mezzosangue di cinque anni Saw. Lionetti ha chiuso la sua tornata di prova in un minuto, procedendo abbastanza lento, ma l’obiettivo era soprattutto quello di far ambientare il suo cavallo, sicuramente di prospettiva. Poi è stata la volta del 16enne Lorenzo Melosso, cavaliere di riserva per Porta Romana, che in sella a Extradition (purosangue inglese di otto anni), ha chiuso la sua prova in 56,7 secondi (il tempo è stato preso manualmente e, in mancanza delle fotocellule, è necessario considerare qualche decimo di tolleranza). Poi Melosso ha voluto montare il purosangue di cinque anni Nata’s James e c’è stato un momento di imbarazzo, perché il cavallo non voleva saperne di entrare in pista e, imbizzarrendosi, ha fatto cadere il 16enne cavaliere, che però non si è fatto nulla ed è successivamente riuscito a convincere l’animale, per fare semplicemente qualche giro della pista senza forzare.

Ottime impressioni, poi, per il giovane Mattia Zannori, volto nuovo di Porta Maggiore, che sul purosangue di cinque anni Fenon ha girato in poco più di 55 secondi. Sullo stesso cavallo, l’altro cavaliere neroverde Alessio Ricchiuti ha girato in un tempo più alto, ma non ha voluto forzare. Massimo Gubbini di Porta Tufilla ha invece girato in 55,9 secondi (tempo preso sempre manualmente) sul purosangue di sette anni Oxana D’Arcadia e in 58 secondi sul purosangue di otto anni Bell Exhibition. Ottima prova per Enrico Giusti di Sant’Emidio, che sul purosangue di quattro anni ‘Con il Cuore’ ha provato in 56 secondi, per poi fare anche qualche giro su Ledy Gabri, purosangue di otto anni. Tanti applausi, infine, per il ritorno di Luca Innocenzi di Porta Solestà, che ha montato il purosangue di sei anni Regina Bea, girando in 57,5 secondi. Da evidenziare la precisione al bersaglio di tutti i cavalieri.