Quintana di Ascoli 2016, vince Porta Romana con Picchioni. Rissa sugli spalti

Botte, sorprese e grande tensione. Alla fine fanno festa i rossoazzurri

La festa di Porta Romana

La festa di Porta Romana

Ascoli, 7 agosto 2016 – Il sestiere di Porta Romana ha vinto la Quintana di agosto (FOTO). E’ stato il cavaliere rossoazzurro Fabio Picchioni, infatti, con il punteggio complessivo di 1.914 punti, a trionfare nella giostra della tradizione, ricca di colpi di scena. Per Porta Romana si tratta del 16esimo Palio.

La Quintana è stata caratterizzata anche da tanti momenti di tensione, con un acceso battibecco tra Picchioni e i sestieranti di Porta Solestà che ha provocato una rissa in gradinata nord. Sono volati calci, schiaffi e bottigliette, ma poi la situazione è tornata alla normalità. Non sono mancati piccoli tafferugli, però, neanche all’esterno del campo Squarcia, durante il corteo di ritorno.

Tornando alla giostra, comunque, al secondo posto si è piazzato Massimo Gubbini di Porta Tufilla, con 1884 punti. Per il campione in carica rossonero è stata decisiva la tavoletta spostata nell’ultima tornata (trenta punti di penalità), quando era in testa alla classifica, altrimenti si sarebbe proceduto allo spareggio. Splendido terzo posto per il 17enne Nicholas Lionetti della Piazzarola, con 1808 punti, mentre Enrico Giusti di Porta Solestà ha concluso al quarto posto con 1282 punti. Quinta posizione per Guido Crotali di Porta Maggiore (592 punti), a causa di una tornata nulla (la prima) e di un infortunio che lo ha costretto a saltare la terza tornata. Ultimo posto per Andrea Leonardi di Sant’Emidio, che invece ha collezionato due tornate nulle per poi infortunarsi al polso ed essere portato al pronto soccorso.