Ascoli, Quintana 2017, Chiara è la dama bis di Porta Maggiore

Scelta dopo il caso di Marida Andreucci

Ascoli, Quintana 2017, Chiara è la dama bis di Porta Maggiore

Ascoli, Quintana 2017, Chiara è la dama bis di Porta Maggiore

Ascoli, 27 giugno 2017 - Il sestiere di Porta Maggiore volta pagina. Dopo le polemiche che hanno visto, suo malgrado, protagonista quella che sarebbe dovuta essere la dama di luglio Marida Andreucci (‘accusata’ di aver tifato per il cavaliere Enrico Giusti di Porta Solestà l’anno scorso, a causa di un post su Facebook), i neroverdi hanno infatti scelto la ‘signora’ che la sostituirà. Si tratta della 32enne Chiara Giovannozzi, veterinaria.

«Abbiamo scelto lei perché, di fatto, l’abbiamo vista crescere – hanno spiegato il caposestiere Marco Regnicoli e il console Davide Vitelli -. Siamo molto felici che abbia accettato, anche perché Chiara era già nel nostro ‘mirino’ per interpretare il ruolo della dama e per rappresentare la bellezza di Porta Maggiore».

Chiara Giovannozzi è la moglie di Stefano Marozzi, un sestierante che per tanti anni si è impegnato in prima persona nella pittura del ponte e che ha anche disegnato il fazzoletto che tutti i tifosi di Porta Maggiore indossano ogni volta che si recano al sestiere o che assistono ad una manifestazione quintanara. Castana con gli occhi marroni, la dama neroverde ha un bambino, Emidio di sei anni, e si è detta molto entusiasta per questa avventura che si appresta a vivere.

«I colori di Porta Maggiore hanno caratterizzato tutte le tappe più importanti della mia vita, tanto che anche il giorno del mio matrimonio ho fatto di tutto per scattarmi una foto, insieme a mio marito, davanti alla sede del sestiere – ha rivelato Chiara –. Ho conosciuto mio marito Stefano, grande sestierante neroverde, mentre studiavo in biblioteca. Lui stava disegnando il fazzoletto di Porta Maggiore. In passato ho sfilato alla Quintana come damigella e non mi sarei mai aspettata di poter fare la dama. Spero di svolgere al meglio questo ruolo e di portare fortuna al sestiere, perché ormai è arrivato il momento di vincere. Nel poco tempo libero che ho a disposizione – ha concluso la dama, che poi ha anche ricordato la figura dello storico sestierante Romolo Plebani al quale era molto legata – mi piace disegnare gioielli».