Busta al Reggimento, allarme bomba ma sono solo dvd

Ripresa una donna mentre lascia l’involucro. Indagano i carabinieri

L’ingresso della caserma Clementi

L’ingresso della caserma Clementi

Ascoli, 21 marzo 2017 - Ha tutti i requisiti del giallo il fatto accaduto ieri mattina alla caserma Clementi che ospita il 235° Reggimento Piceno dove vengono addestrati soldati e soldatesse. Poco dopo l’alba è infatti scattato l’allarme bomba per un involucro che è stato lasciato all’esterno del portone dell’ingresso principale. Non conteneva però un ordigno, ma alcuni dvd dal contenuto ancora misterioso e che dovranno scoprire i carabinieri che hanno preso in consegna il materiale. Ma andiamo per ordine.

Ieri mattina sul presto le telecamere di sicurezza della caserma Clementi hanno inquadrato un soggetto (forse una donna) che si avvicina lentamente verso il portone d’ingresso. Indossa un giubbotto e un cappuccio in testa, probabilmente per celare la propria identità. Il soggetto abbandona a terra una busta e poi percorre la via in senso contrario allontanandosi senza fretta. La scena viene vista sul monitor da chi, all’interno della caserma, è di guardia. Viene avvisato l’ufficiale di picchetto e poi il comandante del Reggimento. Con cautela alcuni militari escono dalla caserma e spostano la busta verso un lato della strada, a ridosso di un muro. L’elevato allarme sicurezza a livello internazionale consiglia prudenza e viene attivata la procedura dell’allarme bomba. Vengono chiamati i carabinieri del comando provinciale che in breve si portano sul posto, verificano l’involucro e decidono a loro volta di chiedere supporto agli artificieri del comando di Chieti. Occorrono però alcune ore prima che gli specialisti giungano dall’Abruzzo.

Nel frattempo la busta è tenuta sotto costante controllo e l’area isolata. Nel primo pomeriggio arrivano gli artificieri; sul posto ci sono anche i vigili del fuoco e, in via precauzionale, sanitari del 118. Non ci vuole molto per verificare che non si tratta di una bomba o di un attacco batteriologico. Dentro la busta ce ne sono altre quattro contenenti ognuna un dvd indirizzato – sembra – a tutte le forze armate. E’ mistero sul contenuto dei supporti informatici. Contengono foto, video, documenti? Lo dovranno stabilire i carabinieri del comando provinciale di Ascoli ai quali i dvd e le buste sono stati affidati. Del soggetto che li ha abbandonati a terra nessuna traccia. E’ stato ripreso dalle telecamere e secondo indiscrezioni si tratterebbe di una donna, ma su questo aspetto non c’è al momento nessuna conferma ufficiale.