Sorpresa in Riviera: il Consultorio riapre in anticipo

Con il trasferimento in via Manara era prevista una settimana di stop. Invece da stamattina il servizio è già attivo. L’Asur risparmierà 80mila euro l’anno

La nuova sede del Consultorio di San Benedetto, in via Manara

La nuova sede del Consultorio di San Benedetto, in via Manara

San Benedetto del Tronto, 21 settembre 2016 - Clamoroso contrordine dal Consultorio di San Benedetto, la cui riapertura dopo il trasloco programmato per questo mese di settembre era stata annunciata (invero informalmente) per lunedì prossimo. Il servizio riapre invece sin da oggi grazie alla rapidità con cui si sono conclusi il trasporto degli arredi e il montaggio di attrezzature vecchie e nuove nei locali al livello 0 dei corpi E ed F dell’ospedale civile, con ingresso da via Manara.

Il Consultorio familiare riapre su una superficie di molto aumentata, che passa da trecento a quattrocento metri quadrati, e il disagio per le utenti è stato limitato a pochi giorni di chiusura, necessari per lo spostamento. Il risparmio per le casse della sanità locale non è trascurabile: 80 mila euro all’anno, pari al canone di locazione pagato per la sede in viale dello Sport occupata negli ultimi sei anni. I lavori di adeguamento in via Manara sono invece costati circa 220 mila euro e sono durati praticamente tutta l’estate. Centralizzare i servizi in un’unica sede presenterà sicuramente dei vantaggi per l’utenza, salvo la minore disponibilità di posti auto non a pagamento. Quanto all’inaugurazione ufficiale, non è stata ancora fissata una data, ma si ipotizza che il taglio del nastro avverrà nel corso del mese di ottobre.

Giovanni Desideri