Terremoto nelle Marche, Ceriscioli posta il video dall’elicottero

Il Governatore: “Scenario apocalittico”. Conto corrente per aiutare

Laura Boldrini e il presidente delle Marche Luca Ceriscioli (foto Ansa)

Laura Boldrini e il presidente delle Marche Luca Ceriscioli (foto Ansa)

Arquata del Tronto (Ascoli), 24 agosto 2016 - Il presidente delle Marche Luca Ceriscioli ha postato sul suo profilo Facebook il video dall’elicottero delle zone terremotate dell’ascolano.

Il Governatore è giunto ad Arquata e Pescara del Tronto con il capo della Protezione civile regionale Cesare Spuri.

"È uno scenario apocalittico, c’erano grossi gruppi di persone rientrate nel paese d’origine per le vacanze, non sappiamo quante persone di preciso siano state sorprese dal terremoto mentre dormivano”, ha detto.

Ora si tratta di dare alloggio ai tanti sfollati, di curare i feriti, mettere in sicurezza gli edifici pericolanti”, ha aggiunto il governatore.

Solo dopo sarà possibile fare una ricognizione dei danni, che riguardano le abitazioni civili ma anche chiese e monumenti della nostra montagna”. “La Regione, con il suo servizio di Protezione civile, è in prima linea nella gestione dell’emergenza, e assumerà come prevede la legge anche un ruolo commissariale”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato a Ceriscioli per esprimergli la sua piena "vicinanza e solidarietà" per le vittime, i feriti e la devastazione materiale provocata dal terremoto nelle Marche.