Ascoli, terremoto. Gentiloni arrivato ad Arquata del Tronto / FOTO

Il presidente del consiglio, oggi pomeriggio, ha inaugurato il villaggio delle casette nella frazione arquatana di Piedilama

Gentiloni ad Arquata

Gentiloni ad Arquata

Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), 14 agosto 2017 - Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, oggi pomeriggio, ha inaugurato il villaggio delle casette di Piedilama, una delle frazioni di Arquata del Tronto che sono state distrutte dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Il premier è arrivato nel paese piceno alle 17 in punto, per poi ripartire alle 18. Ad accoglierlo sono stati il prefetto Rita Stentella, il sindaco Aleandro Petrucci e il vescovo Giovanni D’Ercole. Presente anche il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani. “L'obiettivo di questa visita da un lato è di dare atto al lavoro che si sta facendo da parte del Genio per la rimozione delle macerie – ha spiegato Gentiloni -. Questo, infatti, è uno degli argomenti più importanti del percorso della ricostruzione perchè la rimozione, pur avendo enormi complicazioni burocratiche, è un segnale indispensabile per guardare al futuro e volevo venire a testimoniare la nostra riconoscenza al Genio dell'Esercito per questo lavoro. Poi, come sempre, le visite in queste zone sono l'occasione per esprimere solidarietà ai sindaci e per cercare di rendersi conto dei problemi ed esercitare la pressione necessaria perche' tutti noi dobbiamo lavorare affinche' le strozzature che si possono manifestare siano affrontate.

L'impegno del governo - ha aggiunto il presidente del consiglio - è quello di spingere il più possibile per accelerare i tempi. Penso che abbiamo un buon impianto di ricostruzione sul piano legislativo e finanziario. Però si può fare sempre meglio”. Gentiloni è poi entrato all’interno di una casetta, dove gli inquilini gli hanno offerto una squisita crostata sulla quale era stata realizzata la scritta ‘Piedilama’.