Terremoto, i bimbi di Arquata a scuola nei moduli entro il 15 novembre

I 96 alunni dalla materna alle medie, che ora frequentano le lezioni in una tensostruttura si trasferiranno nella struttura donata dalla Fondazione "Francesca Rava" SPECIALE: FOTO E VIDEO - IL CONTO CORRENTE PER AIUTARE LE VITTIME

Arquata, il governatore delle Marche Luca Ceriscioli in visita agli studenti (Dire)

Arquata, il governatore delle Marche Luca Ceriscioli in visita agli studenti (Dire)

Arquata del Tronto (Ascoli) -  Entro il 15 novembre i circa 96 alunni delle scuole di Arquata, dalla materna alle medie, che ora frequentano le lezioni in una tensostruttura nel campo di Borgo si trasferiranno nella scuola a moduli donata dalla Fondazione «Francesca Rava». Lo ha annunciato il vice sindaco Michele Franchi al termine di un lungo incontro tra il sindaco Aleandro Petrucci, la giunta comunale della cittadina devastata dal sisma del 24 agosto, il commissario straordinario Vasco Errani e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.

Lunedì gli Alpini cominceranno le opere di urbanizzazione nell'area individuata per installare i moduli «e contiamo di farcela anche prima del 15 novembre». Gli edifici scolastici di Arquata verranno ricostruiti, ma la struttura modulare rimarrà - spiega Franchi - e verrà utilizzata «come biblioteca o centro culturale».

In mattinata il commissario straorinario aveva visitato Gualdo, un Comune del Maceratese con le scuole inagibili e dove i bambini frequentano le lezioni in una tensostruttura. «I ragazzi gli hanno letto una lettera di ringraziamento per quanto è stato fatto nella fase dell'emergenza - dice il sindaco Giovanni Zavaglini -, ma non è giusto che continuino a stare nelle classi-tenda».