Terremoto, nel mirino dei pm le case dei Pescara del Tronto

Magistratura e carabinieri verificheranno se i lavori di ristrutturazioni in abitazioni private sono stati fatti a regola d'arte

Terremoto, Pescara del Tronto completamente distrutta (foto Lapresse)

Terremoto, Pescara del Tronto completamente distrutta (foto Lapresse)

Ascoli, 26 settembre 2016 - L'inchiesta della Procura di Ascoli Piceno sulle conseguenze del terremoto del 24 agosto sta riguardando non solo l'edilizia pubblica, come l'ospedale di Amandola gravemente danneggiato, ma anche quella privata. In carabinieri infatti stanno mettendo sotto la lente d'ingrandimento i lavori effettuati in alcune abitazioni, con particolare attenzione per quelle dove sono morte persone come nel caso di Pescara del Tronto, dove si contano decine di vittime.

Magistratura e carabinieri vogliono anche verificare se i lavori di ristrutturazioni in abitazioni private sono stati fatti a regola d'arte e se le relative autorizzazioni sono state rilasciate con cognizione di causa. Molte abitazioni, per esempio, sono crollate sotto il peso di tetti in cemento armato, poggiati su immobili molto vecchi e costruiti in pietra, amplificando quindi gli effetti, comunque già devastanti, del scossa delle 3:36 del 24 agosto.